Zucchine gratinate al forno con Galbanino

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT10M PT15M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 2 zucchine
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 50 g di pangrattato
  • 1 confezione di Galbanino Galbani
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Siete alla ricerca di un secondo piatto saporito e sfizioso? Oppure preferite un contorno ricco, a base di zucchine e formaggio? In ogni caso, ecco la ricetta che fa per voi: le zucchine gratinate.

Le zucchine sono una verdura versatile da preparare e davvero alla portata di tutti. Per questa ricetta vi basterà tagliarle a rondelle e guarnirle con pangrattato, prezzemolo e formaggio grattugiato per realizzare qualcosa di veramente gustoso e saporito.

Questi ingredienti verranno posizionati a strati e il tutto sarà completato con una generosa guarnizione di Galbanino tagliato a fette che, grazie alla cottura in forno, diventerà presto morbido e filante. Una preparazione ideale per ogni stagione, dato che si presta bene ad essere servita sia fredda in Estate, che calda e fumante durante l'Inverno.

Regalatevi un piatto ricco di sapore con le nostre zucchine gratinate.

Preparazione:

Iniziate a preparare le vostre zucchine gratinate lavando quest'ultime, spuntando i lati e tagliandole a rondelle non tanto grandi. In una ciotola mescolate il formaggio grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo tritato.

In una teglia da forno mettete metà del condimento, poi fate uno strato con le zucchine, sovrapponendone i lati. Salate e pepate. Fate quindi uno strato con il Galbanino tagliato a fette, coprendo interamente le zucchine.

Infine, spolverate il tutto con il resto del condimento. Versate nella teglia un bicchiere d'acqua, in modo tale che le zucchine rimangano morbide e non si brucino.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, finché il Galbanino non si sarà sciolto. Potete servire le vostre zucchine gratinate sia calde che fredde.

Curiosità:

Le zucchine gratinate che vi abbiamo presentato appartengono alla grande famiglia delle verdure gratinate o ripiene. Se in casa avete a disposizione anche patate, pomodori, peperoni, melanzane e cipolle, perché non preparate una bella teglia di verdure di stagione da insaporire con un gustoso condimento a base di pangrattato, parmigiano e erbe aromatiche? Ecco i nostri consigli per preparare questo piatto senza difficoltà: lavate le verdure accuratamente e tagliate le melanzane a fettine, i pomodori e i peperoni a metà, le patate a rondelle e private le cipolle della parte esterna. Disponete il tutto su una teglia foderata di carta forno e condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Mescolate in una ciotola olio, pane grattugiato, parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche tritate. Distribuite il composto sulle verdure e cuocete in forno (impostando gli ultimi 5 minuti in modalità grill si formerà in superficie una deliziosa crosticina). Le verdure così preparate, gustose e croccanti, sono perfette per essere servite come antipasto, contorno o come piatto unico, magari con una Mozzarella Santa Lucia o con della Certosa. Provate tutte le nostre ricette!

I vostri commenti alla ricetta: Zucchine gratinate al forno con Galbanino

dolceneve
davvero gustoso...da provare,brava ^_^
pucciand
mmmmm

Lascia un commento

Massimo 250 battute