Zucchine al microonde

Contorni
Contorni PT15M PT0M PT15M
  • 2 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di Certosa Galbani
  • 500 g di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 rametto di origano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Molte volte le ricette semplici sono quelle che vengono date più per scontate, ma che molto spesso sono fondamentali per chi non è un esperto chef ai fornelli. Essere abili in cucina non significa necessariamente realizzare piatti complicati, ma vuol dire riuscire a usare gli ingredienti esaltandone i sapori e le caratteristiche migliori.

Molto spesso siamo di fretta e il tempo da dedicare alla cucina è poco, per questo motivo abbiamo bisogno di avere degli assi nella manica per preparare velocemente piatti che ci soddisfino e contemporaneamente ci facciano risparmiare tempo e fatica.

Le zucchine al microonde sono una ricetta semplice, gustosa e velocissima da preparare grazie a questo metodo di cottura.

Preparate un gustoso contorno con cui accompagnare una saporita porzione di Certosa e portate in tavola un piatto invitante di zucchine al microonde.


Preparazione:

La realizzazione della ricetta delle zucchine al microonde è davvero semplice: pulite le zucchine e tagliatele a rondelle spesse mezzo centimetro.

Scamiciate l’aglio e tritatelo assieme al prezzemolo mondato e asciutto.

Cospargete con questo trito il fondo di una teglia adatta al microonde, adagiate le zucchine, sbriciolate l’origano, salate, pepate, aggiungete due dita di acqua e chiudete con la pellicola trasparente adatta a questo tipo di cottura.

Con uno stuzzicadenti bucherellate la pellicola e fate cuocere le zucchine per 10 minuti alla massima potenza del microonde.

Appena pronte, togliete la pellicola e fate riposare per qualche minuto, attenzione che le zucchine saranno davvero bollenti.

Dividete le zucchine al microonde in due piatti vicino a una bella porzione di Certosa. Condite le zucchine con un filo d’olio di oliva e assaporate questo piatto semplice in tutta la sua bontà!



Curiosità:

Gli involtini di melanzane sono un secondo piatto gustoso e pieno di sapore da abbinare alle zucchine cotte nel microonde.

Prepararli è semplice. Rosolate in una padella antiaderente la cipolla tagliata finemente e la zucca a dadini. Versate le verdure in una ciotola capiente e mescolatele con uova e parmigiano. Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza cercando di ottenere delle strisce sottili e grigliatele per qualche minuto.

Una volta pronte, aiutandovi con un cucchiaio da cucina, disponete il composto ottenuto al centro di ogni fettina; poi arrotolatele su sé stesse per creare degli involtini. Disponete questi ultimi su una pirofila, irrorate con un filo d’olio e cospargete di pangrattato per renderli croccanti.

I vostri involtini sono pronti per essere messi in forno.


I vostri commenti alla ricetta: Zucchine al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute