Zucchine al forno con mozzarella

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT40M PT0M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 4 zucchine
  • 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • pangrattato
  • formaggio grattugiato
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.

presentazione:

Le zucchine sono uno degli ingredienti più versatili in cucina e nel periodo estivo sono mature e succose, perfette per preparare dei piatti sfiziosi.

In questa pagina troverete la ricetta per portare in tavola le zucchine al forno con mozzarella. Questo piatto può essere servito sia come sfizioso antipasto sia come invitante secondo e piacerà a tutti, poiché è un modo davvero goloso per cucinare le zucchine.

Le zucchine verranno cotte in forno con la Mozzarella Santa Lucia. Se amate la consistenza morbida e filante della mozzarella sciolta in forno, questo piatto è adattissimo a voi. Vedrete che con questa preparazione anche i vostri bambini* impareranno ad apprezzare la verdura, grazie alla crosticina che si formerà sulle vostre zucchine al forno con mozzarella. 

Questo piatto può essere servito caldo o tiepido e conservato in frigo per un massimo di 2 giorni. Allacciatevi il grembiule e iniziate la preparazione!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Iniziate a preparare le vostre zucchine al forno con mozzarella privando le zucchine delle estremità e sciacquandole.

Tagliatele a cubetti.

Ora scolate per bene la Mozzarella Santa Lucia e asciugatela il più possibile con la carta assorbente, quindi tagliatela a cubetti.

Con una parte del Burro Santa Lucia ungete una pirofila, quindi cospargetene il fondo di pangrattato.

Aggiungete i cubetti di zucchina e mozzarella, quindi unite il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il restante burro a fiocchetti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, finché le vostre zucchine al forno con mozzarella risulteranno ben gratinate.

Servite le zucchine al forno con mozzarella ben calde.



Curiosità:

Tra le tante preparazioni a base di zucchine, la ricetta che vi abbiamo presentato in questa pagina è molto semplice e veloce. Se amate questa verdura potrete utilizzarla per ogni portata del vostro menù a base di zucchine: la pasta alle zucchine e le zucchine ripiene sono tra le pietanze più classiche. Se avete in dispensa zucchine in quantità e non sapete come impiegarle, perché non preparate una gustosa frittata al forno?

Ecco i nostri consigli per la preparazione: per questa frittata dovrete innanzitutto lessare per circa 10 minuti un paio di patate, quindi sbucciatele e tagliatele a dadini. Preparate le zucchine secondo il procedimento indicato nella nostra ricetta e saltatele in padella insieme alle patate, condendole con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. In una ciotola sbattete circa 4 uova e aggiungetevi le zucchine e le patate. Condite con sale, pepe, del basilico tritato e del parmigiano grattugiato. A questo punto versate il tutto in una teglia circolare e sulla superficie della frittata ponete delle fettine di Mozzarella Santa Lucia. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, finché la frittata non sarà bella dorata. Ed ecco pronta la vostra sfiziosa frittata da servire, se lo gradite, con una fresca insalata di pomodori.

I vostri commenti alla ricetta: Zucchine al forno con mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute