Zucca al microonde

Contorni
Contorni PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 20 minuti in freezer per il Galbanino
Ingredienti:
  • 300 g di zucca
  • 50 g di Galbanino L'Originale Galbani
  • 50 ml di acqua
  • 30 g di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Il microonde è uno strumento ormai presente in tutte le cucine e quindi abbiamo deciso di usarlo in questa ricetta per la cottura della zucca, un ortaggio tipicamente autunnale che si presta a moltissime preparazioni. Siete pronti? Bene, allacciatevi il grembiule e preparate insieme a noi la zucca al microonde.

Per questa ricetta potete utilizzare anche della zucca avanzata: il procedimento, molto semplice e immediato, non cambierà. La zucca è insaporita con il Galbanino grattugiato e con il pangrattato per rendere la superficie più croccante.

Servite la zucca al microonde come sfizioso contorno per secondi piatti a base di carne o pesce. Il suo gusto dolce e la sua morbidezza conquisteranno tutti, grandi e piccini*. Provatela e visitate l'apposita sezione per scoprire tutti i segreti su come cucinare la zucca!

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Iniziate la preparazione della zucca al microonde mettendo il Galbanino in freezer per 20 minuti.

Nel frattempo lavate la zucca, privatela della buccia e dei filamenti, quindi tagliatela a pezzetti. Disponetela in una pirofila da microonde insieme all'acqua.

Tirate fuori il Galbanino dal freezer e grattugiatelo sopra la zucca. Spolverizzate con il pangrattato, salate e pepate a piacimento.

Cuocete nel microonde alla massima potenza per circa 15 minuti.

Servite immediatamente la zucca al microonde.



Curiosità:

Cuocere la zucca nel forno a microonde vi farà risparmiare molto tempo anche per quando vorrete preparare una crema di zucca con cui condire un buon piatto di gnocchi.

A differenza di quella al vapore e della zucca al forno, infatti, questo tipo di cottura vi permette di far asciugare in pochi minuti la polpa della zucca, ottenendo così un morbido composto dal sapore dolce.

Basta posizionare l'ortaggio tagliato a fette in una teglia, cuocerlo al microonde per 15 minuti e poi separare la polpa dalla buccia: una ricetta ottima per la stagione invernale!

I vostri commenti alla ricetta: Zucca al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute