Vol-au-vent con wurstel

Antipasti
Antipasti PT20M PT0M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 12 vol-au-vent vuoti
  • 150 g di pomodori ciliegino
  • 1 confezione di Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 5 wurstel
  • sale e pepe
  • olio extra vergine d'oliva

presentazione:

Realizzare qualcosa che attragga soprattutto i bambini* è l'obiettivo di molti di noi, per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei vol-au-vent con wurstel.

La gastronomia francese, terra d'origine di questi sfiziosi cestini di pasta sfoglia, che spesso in maniera colloquiale vengono anche chiamati voulevant, incontra in questa ricetta quella tedesca: infatti proprio i wurstel, la salsiccia tipica della Germania e dell'Austria, saranno i protagonisti della farcitura che abbiamo scelto per voi.

I wurstel saranno accompagnati da una dadolata di pomodorini ciliegino e dai teneri e sfiziosi Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia.

Molto semplici da realizzare, i vol-au-vent con wurstel diventeranno l'antipasto preferito di tutti i vostri ospiti e saranno sfiziosissimi negli aperitivi a casa!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Ecco come preparare i vol-au-vent con wurstel: per prima cosa bollite i wurstel per 5 minuti.

Lavate intanto e tagliate a dadini i pomodorini.

Condite i pomodorini con sale, pepe e un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Adesso sgocciolate per bene i Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia e tagliateli a fettine.

Mettete a riscaldare i cestini per qualche minuto in forno già caldo a 200°.

Prendete i cestini vuoti e farciteli con uno strato di bocconcini, uno di wurstel precedentemente tagliati a dadini e infine i pomodorini conditi.

Servite i vostri vol-au-vent con wurstel caldi.



Curiosità:

I vol-au-vent sono uno sfizioso antipasto, una di quelle ricette semplici e veloci da servire a un buffet insieme a tante altre specialità tipiche del finger food come olive fritte, salatini, pizzette al pomodoro, focaccia farcita, crostini di pane con maionese e salame o uova ripiene.

I vol-au-vent si caratterizzano per la grande versatilità del ripieno che potrete adattare ai gusti dei vostri ospiti preparando un vol-au-vent per ogni occasione: potrete scegliere, innanzitutto, se preparare una salsa a base di verdure come zucchine, peperoni, carciofi, spinaci o funghi a cui andrete a mescolare del Formaggio Fresco Spalmabile.
Se invece preferite le note delicate del salmone o della zucca, potrete facilmente preparare una crema aggiungendo a questi ingredienti della Certosa e della panna.

Dopo la cottura in forno, una volta che la crosta sarà diventata bella croccante, potrete andare a farcire i vostri vol-au-vent servendoli ben caldi. Per completare il vostro pranzo a buffet, potrete servire del risotto al ragù (con una bella spolverizzata di parmigiano) e per dessert una delicata crostata al limone per rinfrescare il palato.

I vostri commenti alla ricetta: Vol-au-vent con wurstel

akinho
Wow li ho fatti...sono davvero buoni

Lascia un commento

Massimo 250 battute