Uova al tegamino con formaggio

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT5M PT2M PT7M
  • 2 persone
  • Facile
  • 7 minuti
Ingredienti:
  • 4 uova
  • 1 confezione di Galbanino in Fette Galbani
  • Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

presentazione:

Una ricetta tanto facile da cucinare, quanto gustosa da assaporare. L'ideale per allestire un pranzo o una cena all'ultimo minuto.

Le uova e formaggio si preparano in poco tempo, utilizzando ingredienti quasi sempre disponibili nel frigo e dal gusto semplice: uova, Burro Santa Lucia e Galbanino in Fette.

Servite queste delizie bianche e cremose accompagnandole con fette di pane abbrustolito e un contorno dal gusto leggero a base di verdure grigliate, insaporite con un trito d'aglio e un giro d'olio extravergine d'oliva. Oppure, inserite le uova e formaggio in un bel panino per ricreare la classica merenda di un tempo. Una golosità da portare a scuola per i vostri bambini*.

Un piatto sfizioso e soddisfacente che consigliamo, infine, anche a tutti gli amanti delle colazioni di tipo nordico, quelle che prevedono il consumo di uova, salumi e carne. Iniziamo la preparazione!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per realizzare le uova e formaggio dovete prima di tutto prendere un tegamino antiaderente e scioglierci dentro il Burro Santa Lucia. Una volta che questo sarà ben sciolto, mettete all'interno del tegame le 4 uova aperte ad occhio di bue.

Quindi fate cuocere bene la chiara dell'uovo. Solo quando questa è sul punto di diventare tutta bianca, adagiateci sopra 4 fettine di Galbanino in Fette. A questo punto il formaggio comincerà a sciogliersi.

Dopo 2 minuti mettete le vostre uova e formaggio su un piatto facendo attenzione che non si rompano. Buon appetito!

Curiosità:

L’uovo è un alimento che si presta a diversi tipi di cottura: alla coque, sodo, in camicia o al tegamino. Quest'ultimo è il protagonista di moltissime ricette per preparare sfiziosi antipasti. L’uovo al tegamino è sicuramente una delle preparazioni più semplici e anche più fantasiose. Poterete infatti arricchirla con diversi ingredienti come verdure, salumi o formaggi. Ecco i nostri consigli per prepararlo senza difficoltà.

L’uovo al tegamino può essere cotto in padella a fuoco moderato, condendolo con del formaggio a fette oppure con una fettina di prosciutto crudo o cotto. In alternativa, potrete anche sperimentare la cottura in forno: rompete le uova in una teglia circolare o in un piattino adatto alla cottura in forno, precedentemente unto con olio o burro. Cuocete per circa 8 minuti fino a quando l’albume sarà diventato bianco e il tuorlo apparirà ancora morbido. Al termine della cottura, per dare un tocco di raffinatezza alla pietanza, spolverizzatela con del tartufo grattugiato e accompagnatela con dei crostini.

Provate tutte le versioni dell’uovo al tegamino, quale preferite?

I vostri commenti alla ricetta: Uova al tegamino con formaggio

Lascia un commento

Massimo 250 battute