Tortino di melanzane

Piatto Unico
Piatto Unico PT0M PT30M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  • 2 melanzane lunghe
  • 2 pomodori
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • basilico fresco

presentazione:

Le melanzane sono uno dei principali ingredienti della cucina mediterranea. Il suo primo utilizzo risale a diversi secoli fa ma ancora oggi viene cucinata in numerose ricette, che siano antipasti, primi, secondi o contorni. Il suo sapore amarognolo ma di carattere si adatta benissimo a portate di carne, pesce, ripieni a base di verdure o paste al forno.

La ricetta che vi proponiamo oggi è il tortino di melanzane, un prodotto molto versatile, ottimo da gustare caldo ma anche leggero grazie all'utilizzo di un ripieno a base di pomodori, melanzane e Ricottina Light Santa Lucia. A contenere questo ripieno sarà la melanzana stessa, una volta svuotata. Una composizione originale, facile e veloce da preparare.

Il tortino di melanzane è un piatto vegetariano e può essere portato in tavola come portata unica, antipasto o contorno per un secondo. Provate a preparare il tortino di melanzane in estate, quando pomodori e melanzane sono di stagione, e renderete felici le vostre papille gustative!

Preparazione:

Prendete le melanzane lunghe e svuotatele. Non eliminate completamente la polpa ma conservatela in acqua e sale. Mettete in forno, modalità grill, per circa 10/15 minuti le melanzane svuotate.

Nel frattempo in una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva e fate cuocere per circa 10 minuti la polpa delle melanzane tagliata a dadini con il pomodoro fresco anch'esso tagliato a dadini. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete 2 o 3 foglie di basilico fresco. Togliete dal fuoco e aggiungete la Ricottina Santa Lucia Light. Mescolate il tutto e riempite le melanzane passate al grill.

Ricoprite i tortini di melanzane con una fetta di pomodoro e completate con un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate scaldare i tortini di melanzane in forno per circa 10 minuti a 170°. Servite subito.

Curiosità:

Le melanzane sono un ingrediente versatile, che può essere usato in molte golose preparazioni da forno, come i tortini di melanzane della nostra ricetta.

Se volete provare un piatto più elaborato e gustoso, potete provare un delizioso sformato di melanzane, perfetto per essere portato in tavola durante le feste di Natale.

Una volta mondate e lavate, tagliate a fette tonde le melanzane e grigliatele sulla piastra, spennellando su entrambi i lati un condimento realizzato con olio, uno spicchio d'aglio sminuzzato e una manciata di prezzemolo tritato.

A questo punto ricoprite una teglia capiente con della carta forno, versate sul fondo un po' di besciamella, meglio se fatta in casa, e adagiate sopra uno strato di melanzane. Sovrapponete un altro strato di besciamella e di melanzane e terminate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e una sfiocchettata di burro su tutta la superficie.

Infornate a 180° per 40 minuti, quindi sfornate e servite caldo il vostro sformato di melanzane.

I vostri commenti alla ricetta: Tortino di melanzane

Lascia un commento

Massimo 250 battute