Torta senza lievito

Dessert
Dessert PT35M PT15M PT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

presentazione:

Oggi giorno sono molte le persone che preferiscono prodotti senza lattosio, glutine o addirittura lievito. Senza questi ingredienti base si può pensare che la pasticceria o la cucina stessa non possano fare al caso nostro; invece non è così!

In questa ricetta vi proponiamo una torta senza lievito, suggerendovi alcuni consigli su come dare sofficità alla vostra torta senza usare questo ingrediente che può sembrare indispensabile.

Due sono i consigli fondamentali: Il primo è quello di utilizzare le uova a temperatura ambiente in modo che si gonfino più velocemente quando andrete a montarle con la frusta elettrica.

Il secondo è quello di lavorare il Burro Santa Lucia insieme allo zucchero con una frusta elettrica più a lungo per ottenere un composto gonfio e spumoso che aiuterà a dare più volume in cottura.

Preparazione:

Iniziate la preparazione della vostra torta senza lievito facendo ammorbidire il Burro Santa Lucia in una ciotola insieme allo zucchero e lavorate i due ingredienti a lungo finché non si saranno ben amalgamati e il composto risulterà chiaro, morbido e spumoso.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Unite i tuorli, uno alla volta, al composto di burro e zucchero e lavorate ogni volta molto bene fino a quando non si saranno amalgamati all'impasto.

Aggiungete la farina e, quando sarà ben mescolata, incorporate gli albumi con delicatezza con un movimento continuo dal basso verso l'alto in modo da evitare che gli albumi si smontino. Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro e versate l'impasto.

Infornate per 35 minuti in forno preriscaldato a 160°. Servite la vostra torta senza lievito con una spolverata di zucchero a velo.

Curiosità:

Nelle ricette dolci, al posto del lievito, viene spesso usato il bicarbonato per rendere l’impasto più soffice.

Aggiungendo del cacao in polvere all’impasto trasformerete in modo veloce il dolce in una torta al cioccolato, che potrete cuocere facilmente anche in uno stampo da plumcake. Se usate la carta forno per foderare lo stampo, sarete molto facilitati a sformare il dolce una volta raffreddato.

Variare il gusto del dolce è molto semplice: provate a giocare con gli aromi per la pasticceria o aggiungete semplicemente la buccia di un limone grattugiato. Il risultato sarà sempre molto goloso.

Inoltre, se non gonfierete molto le uova, potrete usare questo impasto anche per preparare una teglia di semplici biscotti per la colazione da intingere in un caldo e invitante caffè latte.

I vostri commenti alla ricetta: Torta senza lievito

flamenco
La proveró a fare dopo le feste natalizie in quanto sono intollerante si lieviti, quindi puó essere una dolce ricetta adatta a me

Lascia un commento

Massimo 250 battute