Torta salata senza lattosio

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT0M PT90M PT90M
  • 4 persone
  • Facile
  • 90 minuti
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza lattosio
  • 2 uova
  • 300 g di patate
  • 100 g di verza
  • 330 g di Certosa Senza Lattosio Galbani
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

La torta salata è un’espediente molto utile in cucina per portare in tavola, con pochi ingredienti, un pasto gustoso e appetitoso per tutta la famiglia. Inoltre questa ricetta vi consentirà anche di “riciclare” le verdure che avete in frigo, inventando ricette sempre nuove e sfiziose.

In questa pagina vi mostreremo come preparare la nostra torta salata senza lattosio, ideale per tutti, adatta anche a coloro che preferiscono un’alimentazione priva di lattosio.

Noi abbiamo scelto di farcire la nostra pasta sfoglia con un ripieno a base di ortaggi tipicamente autunnali: patate, verza e Certosa Senza Lattosio: un mix perfetto di sapori, gusto e morbidezza che ben contrasterà con la consistenza rustica della pasta sfoglia.

La nostra torta salata senza lattosio è ideale da servire alla vostra famiglia e ai vostri amici come piatto unico caldo e croccante, o come sfizioso antipasto. Provatela!
 

Preparazione:

Iniziate la preparazione della vostra torta salata senza lattosio sbucciando le patate, lavandole e mettendole a lessare in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, pulite la verza e sfogliatela. Fatela sbollentare per 5 minuti in un'altra pentola, sempre con abbondante acqua salata.

Una volta che la verza si sarà ammorbidita, scolatela e tagliatela a listarelle.

Una volta lesse, schiacciate le patate con uno schiacciapatate.

Ora prendete la cipolla, tritatela e fatela rosolare in padella con un filo d'olio.

Aggiungete la verza e fatela insaporire per qualche minuto, girandola con un cucchiaio di legno.

A questo punto, versate la verza in una ciotola insieme alle patate.

Aggiungete le uova e la Certosa Senza Lattosio e mescolate in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti. Se necessario, aggiustate di sale.

Ora srotolate la pasta sfoglia e disponetela in una tortiera. Versate la farcia, distribuendola uniformemente. Richiudete i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.

Cuocete in forno a 180° per 50 minuti.

Lasciate raffreddare e gustate la vostra torta salata senza lattosio.



Curiosità:

La torta salata senza lattosio o quiche è un piatto semplice da portare in tavola in qualsiasi occasione, perfetta sia come piatto unico che come antipasto (se tagliata a fette).

In alternativa, provate anche la torta salata a base di pasta frolla senza burro. Basterà impastare farina, zucchero, uova, olio di semi, lievito, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone per avere una torta morbida ma sempre saporita.

Se, invece, siete alla ricerca di una buona torta rustica per una cena speciale, provate ad abbinare alimenti come zucca e ceci oppure speck e bietole; oppure preparate una gustosa torta con carote e zucchine, aromatizzando con aglio e basilico o con delle spezie a piacere. Ottima da consumare sia calda che fredda.

Non dimenticate infine di seguire alcuni consigli: se aggiungete degli ingredienti già cotti, ricordatevi di cuocere prima la pasta su una teglia foderata con carta da forno bucherellando il fondo con una forchetta.


I vostri commenti alla ricetta: Torta salata senza lattosio

Lascia un commento

Massimo 250 battute