Torta salata di verdure

Torta salata di verdure
Focacce e...
Focacce e... PT55M PT25M PT80M
  • 6 persone
  • Facile
  • 80 minuti
Ingredienti:
    Base della torta salata di verdure:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia

    Ripieno:

  • 200 g di Certosa Light Galbani
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 carote
  • 2 melanzane lunghe
  • 2 zucchine
  • sale e pepe

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

La torta salata con verdure che vi consigliamo quest’oggi è un classico della cucina rustica, una ricetta deliziosa e dai sapori definiti. Protagonisti assoluti di questo piatto sono tre ortaggi: le zucchine, le melanzane e le carote. Tutti ingredienti che si fondono in un unico abbraccio con un formaggio delizioso e leggero: la Certosa Light Galbani.

Bontà e semplicità sono il binomio che accompagnano questa pietanza della pasticceria salata.

Il risultato? Un piatto veramente appetitoso, un vero e proprio piacere visivo oltre che gustativo.

La torta salata di verdure si presenta come un tripudio di colori, con una crosta di pasta sfoglia croccante che accoglie al suo interno un cuore di formaggio e verdura. Una ricetta che accontenterà anche i gusti più esigenti.

Si tratta di una torta di semplice realizzazione, fresca e gradevole da servire, ottima se tagliata in tranci minuti come antipasto o come accompagnamento per un aperitivo. Se servita in porzioni più abbondanti questa torta salata diventerà un piatto unico che non vi farà rimpiangere la solita pizza.

Preparazione:

Per preparare la torta salata con verdure miste dovrete avere a vostra disposizione un rotolo di pasta sfoglia. Prendetelo e tenetelo da parte sul tavolo di lavoro, poi dedicatevi a preparare la farcia.

Prendete una terrina e mettete al suo interno la Certosa Light Galbani, unitevi quindi le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.

A questo punto lavorate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Una volta pronta la farcia di formaggio procedete a srotolare delicatamente il foglio di pasta sfoglia, quindi sistematelo in una teglia del diametro di 20 cm, e, ad operazione terminata provvedete a bucare con i rebbi di una forchetta il guscio di pasta sfoglia della vostra torta salata di verdure.

Ora lavate accuratamente le verdure, tagliatele a fettine molto sottili nel senso della lunghezza e mettetele da parte. Procedete dunque a versare la crema di formaggio preparata in precedenza all'interno del guscio di pasta sfoglia. Livellatela per bene con il dorso di un cucchiaio.

A questo punto disponete le verdure a cerchi concentrici alternandoli ad ogni giro.

Una volta conclusa la sistemazione dei cerchi di verdure provvedete a richiudere verso l'interno il bordo della pasta sfoglia. Terminata anche questa operazione infornate la vostra torta salata a 180° per 50 minuti circa.

I vostri commenti alla ricetta: Torta salata di verdure

Lascia un commento

Massimo 250 battute