Torta rustica ripiena di zucca, Fette alla Mozzarella e speck

Torta rustica ripiena di zucca, Fette alla Mozzarella e speck
Focacce e...
Focacce e... PT45M PT15M PT60M
  • 6 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di zucca
  • 4 Santa Lucia Fette alla Mozzarella Galbani
  • 2 confezioni di speck Galbaspeck Galbani
  • 1/2 cipolla
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe.

presentazione:

Portate in tavola tanto gusto e fantasia grazie alla torta salata zucca e speck! Un tripudio di sapori che vi conquisterà sin dal primo assaggio.

Preparare questa sfiziosa e ghiotta torta salata è molto semplice e in un'ora otterrete un risultato che soddisferà tutti!seguite con attenzione i nostri consigli e non troverete alcuna difficoltà.

Il gusto dolce della zucca, regina indiscussa dell'inverno, e quello deciso e salato dello speck Galbaspeck Galbani si sposeranno alla perfezione grazie a Santa Lucia Fette alla Mozzarella filante che li terrà uniti e renderà ancora più gustoso questo abbinamento.

Procuratevi un rotolo di pasta sfoglia e dedicatevi immediatamente alla preparazione della torta salata di zucca e speck!

Preparazione:

Per preparare la torta salata zucca e speck prendete una teglia e ricopritela con la carta da forno, quindi ponete la zucca tagliata in pezzi piuttosto grandi e infornate a 160° per 15 minuti, in modo che si ammorbidisca.

Togliete dal forno e tagliatela a cubetti piccoli.

Soffriggete mezza cipolla in una padella antiaderente con una noce di Burro Santa Lucia e cuocete la zucca finché si ammorbidisce completamente, insaporite poi con sale e pepe.

Tagliate lo speck Galbaspeck a striscioline e mescolatelo alla zucca a fuoco spento.

Coprite la teglia per la torta con la pasta sfoglia tenendone una parte che servirà per la copertura.

Farcite la torta con il composto e ponete sopra le Santa Lucia Fette alla Mozzarella tagliate a piacimento.

Coprite il composto con strisce di pasta sfoglia come se fosse una crostata.

Cuocete in forno per 30 minuti a 170°.

Gustate la vostra torta salata zucca e speck tiepida.

Curiosità:

Per la festa di Halloween non vi è niente di meglio che preparare una gustosa torta salata con zucca e speck, perfetta per servire un antipasto semplice e stuzzicante.

Ecco alcuni consigli per ottenere un risultato perfetto: innanzitutto è molto importante creare un composto omogeneo per il ripieno, unendo in una ciotola gli ingredienti scelti assieme alle uova sbattute, che serviranno a legare il tutto.

Un altro accorgimento per evitare che la base della torta si attacchi allo stampo, è quella di bucherellarla con i rebbi di una forchetta e di imburrare lo stampo e spolverizzarlo con del pangrattato. In alternativa potete anche ungerlo con dell'olio di semi o foderarlo con della carta forno.

Infine, prima di cuocere la preparazione, non dimenticate di ripiegare l'avanzo di pasta sul ripieno e di spolverizzare la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Per dare alla vostra torta salata un aspetto elegante e ricercato, potete decorarne la superficie con dei fiori di zucca disposti a raggiera. Se invece volete rendere il ripieno più saporito, potete abbinare la zucca e lo speck ai funghi, aggiungendo anche un paio di cucchiai di prezzemolo tritato o erba cipollina.


I vostri commenti alla ricetta: Torta rustica ripiena di zucca, Fette alla Mozzarella e speck

Lascia un commento

Massimo 250 battute