Torta rustica ricotta e spinaci

Piatto Unico
Piatto UnicoPT45MPT0MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 450 g di spinaci surgelati
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • noce moscata q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

presentazione:

Nella cucina italiana, la torta rustica presenta davvero molte varianti: a partire da quella più conosciuta, che ha il ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio, fino a quelle più sfiziose con ripieno a base di crudo, funghi e crema di tartufo.

La variante che vi suggeriamo in questa ricetta presenta degli ingredienti di facile reperibilità e di semplice preparazione: si tratta, infatti, della torta rustica ricotta e spinaci.

La friabilità della sfoglia, assieme alla cremosità della Ricotta Santa Lucia e degli spinaci rende ancora più gustoso questo piatto. Inoltre, l'aggiunta della noce moscata conferisce al piatto un sapore davvero unico.

Leggete la nostra ricetta per scoprire come realizzare una gustosa torta rustica con ricotta e spinaci.


Preparazione:

Iniziate a preparare la torta rustica ricotta e spinaci cuocendo gli spinaci surgelati in una pentola con abbondante acqua bollente per circa 20 minuti.

Mentre gli spinaci cuociono, stendete i 2 rotoli di pasta sfoglia e, con l'aiuto di una forchetta, fate dei piccoli fori sulla loro superficie; ciò impedirà alla sfoglia di gonfiarsi troppo durante la cottura in forno.

Versate la Ricotta Santa Lucia sopra una delle due sfoglie, aggiungetevi sopra un po' di noce moscata e stendete questo ingrediente su tutta la superficie della sfoglia, ma state attenti a lasciare libero circa 1 cm dal bordo. Passati i 20 minuti di cottura degli spinaci, scolateli e strizzateli bene, in modo da non far rilasciare troppo liquido durante la seconda cottura.

Versati gli spinaci ben strizzati sopra la base di Ricotta Santa Lucia e richiudete con l'altro rotolo di pasta sfoglia. Con l'aiuto della forchetta, chiudete bene i bordi della sfoglia e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti.

Una volta che la superficie della sfoglia risulterà dorata, sfornate la torta rustica ricotta e spinaci e aspettate qualche minuto prima di gustarla per un pasto in compagnia di amici o familiari.



I vostri commenti alla ricetta: Torta rustica ricotta e spinaci

Lascia un commento

Massimo 250 battute