Torta moretta

Dessert
DessertPT0MPT60MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

presentazione:

La torta moretta è un dolce al cioccolato soffice e molto goloso, adatta soprattutto per i bambini* e velocissima da preparare; può essere anche un'ottima merenda per i vostri figli.

E’ ideale per la colazione con una spolverata di zucchero a velo, ma è comunque perfetta per tutti coloro che adorano "tuffarsi" nel cioccolato. La torta moretta può essere utilizzata come base per ottime torte di compleanno ricoperte con pasta di zucchero e farcite in più strati con panna e creme di ogni tipo.

Troverete in questa pagina una preparazione molto facile e veloce per realizzare questa torta utilizzando il Burro Santa Lucia.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare la vostra torta moretta iniziate sciogliendo il Burro Santa Lucia, fate raffreddare e tenete da parte. Mettete in una ciotola le polveri, ossia: farina, cacao e lievito per dolci setacciate tutto insieme.

In un'altra ciotola mettete le uova con lo zucchero e con l'aiuto di una frusta elettrica montate il tutto in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto ottenuto la miscela di farina, cacao e lievito e poco alla volta il latte.

Infine aggiungete il Burro Santa Lucia che avete precedentemente fuso. Versate l'impasto ottenuto, che dovrà risultare liscio lucido ed omogeneo, in una tortiera di diametro di 22 cm. Infornate la vostra torta moretta in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire, dopo di che potete gustarla spolverizzandola con lo zucchero a velo o utilizzarla per tutte le vostre preparazioni.

Curiosità:

I consigli per rendere la torta moretta fatta in casa ancora più morbida e golosa sono davvero tanti: ecco quindi alcune idee per voi.

Iniziamo da una farcitura semplice e perfetta per una buonissima colazione.

Utilizzate l'olio al posto del burro per ottenere una preparazione di base dal gusto leggero e ricordate di foderare una teglia con la carta da forno. Montate quindi le uova con lo zucchero, unite la vaniglia e il latte e aggiungete infine la farina setacciata con il cacao, l'olio a filo e un pizzico di sale. Una volta pronta e raffreddata, tagliate a metà la torta e farcitela con la marmellata o con la crema pasticcera.

Se avete ospiti molto golosi, vi consigliamo invece di preparare una farcia di panna montata e coprire la torta con una ganache al cioccolato; per quest'ultima mettete a riscaldare la panna in una pentola facendo attenzione a non farla bollire. Quando sarà calda versatela in una ciotola dove avrete tritato il cioccolato fondente e mescolate con una frusta. Infine fatela raffreddare e poi ricoprite la vostra torta moretta per intero.

I vostri commenti alla ricetta: Torta moretta

Lascia un commento

Massimo 250 battute