Torta di zucca e cioccolato

Torta di zucca e cioccolato
Dessert
Dessert PT35M PT20M PT55M
  • 6 persone
  • Facile
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 150 g farina
  • 150 g zucchero
  • 100 g Burro Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 200 g di zucca cotta a vapore già frullata
  • 100 g gocce di cioccolato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • cannella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

Se avete voglia di provare un dolce insolito, la torta di zucca e cioccolato è quello che fa per voi. È una torta tipicamente autunnale, che combina il colore arancione della zucca a quello scuro del cioccolato fondente, in un risultato piacevolmente soffice.

Si può servire con una spolverata di zucchero a velo o con ciuffetti di panna montata: il suo sapore metterà d'accordo adulti e bambini*. Per realizzare una gustosa torta di zucca e cioccolato troverete qui di seguito una ricetta pratica e veloce: tra i suoi ingredienti non può mancare il Burro Santa Lucia!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare la torta di zucca e cioccolato mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e fate raffreddare. In una ciotola a parte, montate le uova con lo zucchero e unite il burro fuso: amalgamate bene.

Aggiungete prima la polpa di zucca e un po' di cannella, poi incorporate la farina e il lievito già setacciati, continuando a mescolare. Unite le gocce di cioccolato all'impasto dopo averle infarinate: questo farà sì che non si vadano a posare sul fondo del dolce. Versate l'intero composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180° per circa 35 minuti.

Inserite uno stuzzicadenti per essere sicuri che il dolce sia cotto: potrete togliere dal forno se lo stuzzicadenti ne uscirà pulito. Lasciate raffreddare e coprite con lo zucchero a velo: la vostra torta di zucca e cioccolato è pronta per essere gustata.

Curiosità:

Ottobre è il mese della festa di Halloween e per celebrarla a dovere, c’è bisogno di una torta…da paura. Se volete preparare la variante vegetariana di questa torta, seguite le nostre indicazioni: per prima cosa dovrete pulire la zucca, tagliarla a dadini e cuocerla a vapore (se volete, potete conservarne qualche fettina per decorare la superficie della torta). Successivamente ricavate la polpa e frullatela nel mixer in modo tale da ottenere una purea. Mescolate in una ciotola la purea di zucca, dello zucchero di canna, olio di semi, semi di lino, un cucchiaino di zenzero grattugiato e del cacao amaro in polvere. Separatamente setacciate la farina integrale (oppure di mandorle o nocciole) insieme al lievito. Mescolate gli ingredienti secchi con quelli liquidi amalgamandoli con una frusta e versando a filo del latte di soia. Versate l’impasto in una teglia unta con l’olio, livellatela con una spatola e procedete con la cottura in forno caldo. Sfornate la vostra torta e gustatela: la sua consistenza morbida e il suo gusto leggermente speziato vi conquisteranno.

I vostri commenti alla ricetta: Torta di zucca e cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute