Torta di patate ripiena

Focacce e...
Focacce e... PT25M PT10M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 80 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbani
  • 1 confezione di Galbanino in Fette Galbani
  • 4 patate di media grandezza
  • 1 cipolla
  • olio q.b.
  • sale q.b.

presentazione:

Per realizzare una sfiziosa e speciale torta salata, tipica della cucina regionale campana, non avete bisogno necessariamente di pasta sfoglia o di pasta brisée. Vi proponiamo infatti questa gustosa e velocissima ricetta con la quale preparerete una torta di patate e prosciutto, chiamata anche gâteau di patate.

In poco più di mezz'ora realizzerete una rustica torta salata utilizzando ingredienti gustosi e facilmente reperibili come patate, prosciutto cotto Fetta Golosa Galbani e Galbanino In Fette.

Preparazione:

La torta di patate e prosciutto è la ricetta ideale per qualsiasi momento ed è buona anche il giorno dopo! Avete già voglia di gustarla? Allora non aspettate che qualcuno si inviti a pranzo, invitatelo voi proponendogli questo piatto sfizioso e saporito.

  1. 1. Preparare la torta di patate e prosciutto è molto semplice: lavate le patate e mettetele a bollire con tutta la buccia in una pentola di abbondante acqua in ebollizione. Quando saranno cotte e soffici (la forchetta si infila bene senza opporre resistenza) scolatele e lasciatele raffreddare.
  2. 2. Una volta fredde, schiacciate le patate lessate (o con una forchetta o con lo schiacciapatate) fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale.
  3. 3. A parte in una padella capiente fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili e inserite tutte le patate schiacciate. Ungete per bene il fondo della padella. Girate spesso per un paio di minuti per farle insaporire, quindi togliete la metà delle patate.
  4. 4. Adagiate nella padella, sopra la metà delle patate, il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa tagliato a listarelle e il Galbanino in Fette, quindi coprite questi strati con l'altra metà delle patate. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti muovendo spesso la torta nella padella con il manico della padella, come fate solitamente con le frittate.
  5. 5. Girate poi la torta utilizzando un piatto unto di olio. Cuocete ancora per altri 5 minuti o fino a quando non si comincia a formare una crosticina croccante nella parte inferiore della torta.
  6. 6. Adagiate la torta di patate e prosciutto su un piatto di portata e servite sia calda che fredda dopo averla fatta intiepidire a temperatura ambiente.

Varianti:

La torta salata con patate è proprio facile da realizzare, non vi pare? Nel nostro procedimento ve l'abbiamo proposta con l'aggiunta di prosciutto cotto Galbacotto e Galbanino in Fette,ma voi potete dare sfogo alla fantasia e personalizzare questa ricetta con gli alimenti che preferite.

Ad esempio, provate ad aggiungere la pancetta, lo speck o un po' di carne macinata, sperimentate la versione con l'aggiunta di zucchine o olive denocciolate, e aggiungete una nota profumata con un cucchiaio di prezzemolo o rosmarino tritato. Per un tocco sfizioso e originale, cimentatevi nella realizzazione dei tortini di patate ripieni, da cuocere in forno in pratici pirottini da soufflé serviti come antipasto.

Le torte di patate possono essere gustate da sole come piatto unico, ma anche in qualità di secondo: in questo caso potete abbinarle ad un contorno di broccoli sfritti in padella o di funghi trifolati oppure ad una deliziosa fonduta al formaggio.

Consigli:

Sapete che il tortino di patate e prosciutto cotto può essere cucinato anche al forno? Ebbene sì, una volta realizzato l'impasto, tutto ciò che dovrete fare sarà trasferirlo in una pirofila unta con burro o olio d'oliva extravergine e riporre in forno caldo a 180° per mezz'ora. Otterrete così un rustico morbido e gustoso, dagli squisiti bordi croccanti. Potete realizzare questo speciale tortino di patate al forno anche utilizzando la scamorza al posto del Galbanino, la zucca aromatizzata al timo al posto dei funghi e lo speck al posto del Prosciutto Cotto Galbacotto. Ricordate di spolverizzate il tutto con pane grattugiato.

In verità, al posto del tortino di patate e formaggio in padella, potreste optare anche per la cottura al microonde, molto più veloce del forno tipico. Prima di tutto, cuocete le patate nel fornetto per 8 minuti circa alla massima potenza dopo averle bucherellate con una forchetta, quindi sbucciatele, schiacciatele e mescolatele agli altri ingredienti come vi abbiamo indicato. A quel punto, mettete l'impasto in un tegame e trasferite il tutto nel microonde per altri 10 minuti in modalità grill a 650 W.

La nostra ricetta della schiacciata di patate farcita in padella è perfetta per tutta la famiglia, specie come piatto unico per una cena senza troppe pretese, anche freddo. Visto la velocità con cui si prepara, potrete sfoggiare questa torta anche per un pranzo improvvisato o per un picnic. Vi basterà tagliarla in tanti quadretti e sistemarla nei contenitori per renderla trasportabile ovunque. Potrete anche utilizzare questo tortino di patate per rendere più allegro il pranzo in ufficio.

In generale, per le torte salate di patate vi suggeriamo di utilizzare quelle a pasta bianca, che essendo più farinose si prestano meglio a essere schiacciate per lo sformato; al contrario, le patate a pasta gialla hanno una polpa compatta e sono più adatte come contorno o a pezzettoni all'interno di una frittata.


Curiosità:

Vi è piaciuta la nostra veloce e gustosa torta di patate, preparata senza farina e uova? Bene, se siete nella stagione giusta, amate il sapore dei funghi e le ricette facili, con i medesimi ingredienti potrete preparare un delizioso tortino abbinando il prosciutto cotto e il Galbanino ai porcini.

Ecco i nostri consigli per questa ricetta della torta di patate salata priva di difficoltà: non avrete bisogno di lessare le patate ma vi basterà pelarle e tagliarle a rondelle. Lavate anche i funghi e tagliateli a fettine. Foderate uno stampo, una teglia o una pirofila con della carta forno, ungetela con un po’ d’olio extravergine d’oliva e disponetevi un primo strato di patate. Aggiungete il prosciutto cotto e il Galbanino sopra i funghi e completate con un altro strato di patate. Sbattete in una ciotola un uovo con un po’ di latte e noce moscata, quindi cospargete la superficie con questo composto e spolverizzate con del parmigiano grattugiato, del pangrattato, spezie varie e pepe nero. Cuocete in forno per circa un’ora e il vostro tortino filante è pronto per essere servito come secondo piatto con un contorno a base di insalata.


I vostri commenti alla ricetta: Torta di patate ripiena

Lascia un commento

Massimo 250 battute