Torta cioccolatino con Crema alla Ricotta calda

Torta cioccolatino con Crema alla Ricotta calda
Dessert
Dessert PT25M PT35M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 4 uova
  • 60 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 180 g di zucchero a velo
  • 1 confezione di Crema alla Ricotta Santa Lucia

presentazione:

La ricetta che vi consigliamo di realizzare nella vostra cucina è quella di una vera e propria delizia della pasticceria: la nota torta cioccolatino, preparata con cioccolato fondente, Burro Santa Lucia, zucchero, uova e pochissima farina.

Basso, dal cuore super tenero e umido, questo dessert si scioglie in bocca dando vita a una ricetta irresistibile e adatta ai cultori del cioccolato, e non. Perfetta da consumare anche la mattina insieme a un buon caffè o a una tazza di latte, un dolce che dovrà essere servito tagliato a quadrotti così da ricordare tanti piccoli cioccolatini.

Nella nostra proposta, il dolce, una volta sfornato verrà, impreziosito da un ingrediente d'eccezione: la deliziosa Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia.

Realizzare questo dessert non è un'impresa difficile, vi basterà seguire passo passo i nostri consigli e riuscirete anche voi a realizzare una torta irresistibile a cui nessuno, nemmeno il vostro ospite più esigente, sarà in grado di rinunciare!

Preparazione:

Per realizzare la torta cioccolatino bisogna prima di tutto far sciogliere in un pentolino e a bagnomaria il cioccolato fondente con il Burro Santa Lucia; quindi aggiungete lo zucchero a velo.

A fuoco acceso, mescolate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Quando il composto sarà diventato omogeneo spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo incorporatevi i tuorli e la farina, poi lavorate il tutto.

In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ben ferma (per velocizzare l'operazione potete montare i bianchi con un pizzico di sale). Dunque, una volta montati, aggiungeteli con delicatezza al preparato lasciato da parte. Quando il composto sarà ben amalgamato versatelo in una teglia precedentemente foderata con carta forno. Concludete la vostra torta cioccolatino infornandola per 20 minuti a 180°. Verificatene la cottura bucando la realizzazione con lo stecchino.

Una volta cotto, sfornate il vostro dolce e lasciatelo raffreddare dentro la tortiera. Quando sarà raffreddato servite accompagnato dalla Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia precedentemente stemperata con 30 g di acqua calda.

Curiosità:

Le torte di cioccolato, si sa, sono una vera golosità che rende grande onore a ogni fine pasto, ogni colazione e ogni merenda.

Di ricette ne sono state create un'infinità, hanno tutte diversi gradi di difficoltà, ma ogni preparazione, una volta sfornata, si presta per essere servita in ogni occasione, anche nelle festività più importanti che animano il mese di dicembre (come il Natale e il Capodanno).

Con o senza lievito, gli abbinamenti sono davvero numerosi: golosa la crostata di pere e cioccolato, saporita la morbida torta di zucca e cioccolato, deliziosa quella di mele e cioccolato o di fragole e cioccolato. Si potrebbe continuare all'infinito, fino ad arrivare all'esotica e buonissima torta cocco e cioccolato.

I dolci al cioccolato si possono preparare con tutte le farine. Ne sono un esempio la morbida torta al cacao amaro con ricotta e farina di riso e i biscotti con farina di mais e gocce di cioccolato.

I vostri commenti alla ricetta: Torta cioccolatino con Crema alla Ricotta calda

Lascia un commento

Massimo 250 battute