Torta arancia e cioccolato

Dessert
Dessert PT35M PT15M PT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 100 g di cioccolato
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 arancia
  • 130 g di zucchero a velo

presentazione:

Tipico delle stagioni più fredde, questo soffice dolce lievitato combinerà in maniera equilibrata la dolcezza del cioccolato con la leggera asprezza dell'arancia, in un risultato piacevolmente profumato.

Di seguito scoprirete come preparare una sfiziosa torta arancia e cioccolato!

Preparazione:

La torta arancia e cioccolato è la soluzione ideale se si ha voglia di un buon dolce. È una ricetta veloce che porterà sulla vostra tavola una torta morbida e golosa, ottima per la colazione, per la merenda o per il dessert a fine pasto.

  1. 1. Per preparare la torta arancia e cioccolato iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Quando sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e incorporate il Burro Santa Lucia.
  2. 2. A parte, montate le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate per bene.
  3. 3. In una ciotola, setacciate la farina, il cacao e il lievito per eliminare tutti i grumi; poi unite il composto al resto, fino a ottenere un risultato omogeneo.
  4. 4. Versate il tutto in una tortiera del diametro di 24 cm, imburrata e infarinata (o foderata di carta forno). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
  5. 5. Nel frattempo, preparate la glassa: spremete e filtrate il succo dell'arancia, unitelo un po' alla volta allo zucchero a velo e mescolate. La consistenza da ottenere dovrà essere abbastanza fluida.
  6. 6. Per controllare che il dolce sia cotto inserite uno stuzzicadenti nel composto: se uscirà completamente pulito, potrete togliere la tortiera dal forno. A questo punto, tolto lo stampo, decorate con la glassa, spalmandola a mano con un cucchiaino. Servite la vostra torta arancia e cioccolato dopo averla fatta intiepidire.

Varianti:

Il nostro goloso dolce all'arancia e cioccolato può essere arricchito con altri aromi come quello dello zenzero grattugiato, del rhum, del limone o della cannella.

Se volete rendere la consistenza dell’impasto più soffice, potrete separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve.

La stessa torta può essere preparata anche con il cioccolato bianco, al posto del cioccolato fondente.

Per realizzare la torta al cioccolato e arancia senza burro, invece, basterà sostituirlo con dell’olio extravergine d’oliva.

Questo dolce può essere facilmente trasformato in una ciambella (vi basterà versare il composto nell'apposita teglia), oppure può essere impiegato come Pan di Spagna e farcito con creme e ganache.

Consigli:

Per la perfetta riuscita di questa torta vi consigliamo di non aprire il forno per i primi 20 minuti di cottura, in modo tale da non alterare il processo di lievitazione.

Nel caso scegliate di farcire la torta: tagliate il Pan di Spagna in due dischi aiutandovi con uno spago o con un apposito coltello.

A questo punto vi consigliamo di bagnare il Pan di Spagna con una bagna alcolica o analcolica. Per prepararla vi basterà mescolare in un pentolino acqua e zucchero e aromatizzare il composto con del liquore all’arancia, nel caso di quella alcolica, oppure con del succo di frutta o della semplice cannella o scorza d’arancia, nel caso di quella analcolica.

Ora procedete con la farcitura, spalmando la crema con una spatola. Vi consigliamo una crema dal gusto delicato, realizzata con yogurt, panna o mascarpone e aromatizzata con il succo di arancia.

Infine, sbizzarritevi nella decorazione della torta. Per realizzare una glassa lucida lavorate il burro con le fruste elettriche. A questo, aggiungete poco a poco il composto a base di succo d’arancia e zucchero. Per ottenere una colorazione più intensa, potrete impiegare anche le arance rosse o qualche goccia di colorante alimentare.

È importante stendere la glassa versandola al centro e poi distribuendola con una spatola metallica su tutta la superficie della torta fredda, compresi i bordi. Per un risultato ancora più elegante, tritate del cioccolato fondente e fatelo aderire ai bordi. Prima di servirla, fate rassodare la glassa al fresco.

Infine, potrete guarnire la superficie della torta con delle scorzette di arancia caramellate, delle gocce di cioccolato o della panna.


Curiosità:

L’arancia è un frutto molto versatile che viene utilizzato in cucina per la preparazione di dolci, liquori, marmellate e frutta candita.

Già le nostre nonne la impiegavano come aroma all'interno delle torte o come profumatore per la casa, appendendo la buccia vicino a fonti di calore.

Oggi questo agrume è il protagonista di molte preparazioni della pasticceria entrate a far parte del ricettario dei classici insieme alla torta della nonna, alla torta al limone o a quella al cioccolato.

I vostri commenti alla ricetta: Torta arancia e cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute