Torta alla zucca

Torta alla zucca
Dessert
Dessert PT0M PT70M PT70M
  • 6 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 600 g di zucca
  • 4 uova
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 350 g di farina 00
  • ½ bustina di lievito
  • 70 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • sale
  • zucchero a velo

presentazione:

La protagonista di oggi è un ortaggio la cui notorietà è stata senza ombra di dubbio raggiunta grazie alla festività a lei dedicata: Halloween, celebrata nei Paesi Anglosassoni ma successivamente diffusa nel resto del mondo.

Stiamo parlando della zucca, ortaggio autunnale che si presta per la preparazione di infinite ricette come la torta alla zucca, di cui scopriremo a breve la ricetta.
La torta alla zucca è un dolce piuttosto insolito dal gusto dolciastro e dalla consistenza soffice e morbida grazie alla presenza del Burro Santa Lucia nell’impasto.

Indicato per una ricca colazione oppure a merenda per un dolce spuntino pomeridiano, questo specialità è alla portata di tutti, richiede pochi e semplici ingredienti; soprattutto una gustosa zucca gialla.
Allacciate il grembiule, si parte!

Preparazione:

Per la preparazione della torta alla zucca preriscaldate il forno statico a 180° dopodiché passatale alla preparazione della zucca: pulitela da semi, filamenti e buccia, lavatela e cuocetela al vapore per circa 10 minuti fino ad ammorbidirla.
Quindi schiacciatela con una forchetta, sgocciolatela e lasciatela raffreddare in una ciotola.
Separate gli albumi dai tuorli; in una ciotola montate gli albumi ed in un’altra i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e chiari.
Incorporate a questi ultimi il Burro Santa Lucia, la purea di zucca, un pizzico di sale, la farina, la vanillina ed il lievito.

Mescolate bene il composto ed aggiungete a filo il latte per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete infine gli albumi montati mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non smontarli.
Munitevi di uno stampo, imburratelo ed infarinatelo.
Versate il composto livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Infornate la vostra torta alla zucca per circa 40 minuti, tempo necessario per la cottura che verificherete con uno stuzzicadenti (quando la torta è pronta, lo stuzzicadenti uscirà asciutto).
Sfornatela, fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo prima di servirla.

Curiosità:

La torta alla zucca è una ricetta che generalmente piace molto ai bambini*.

Se non volete cuocere la zucca al vapore, potete grattugiare la polpa di zucca usando una grattugia a denti larghi. In questo caso non servirà cuocere prima la zucca grattugiata ma potrete impastarla direttamente con gli altri ingredienti. In questo modo la ricetta risulta essere molto più semplice e veloce.

Come tutte le ricette dolci, esistono dei trucchetti o degli accostamenti di sapore che regalano alle nostre preparazioni una marcia in più: nel caso della zucca, una spruzzata di cannella rende la torta molto più profumata, per una torta con le dosi indicate nella ricetta ne basta mezzo cucchiaino.

Anche le mandorle donano alla zucca una marcia in più e creano un accostamento di sapore davvero eccezionale: tritate una manciata di mandorle sbucciate oppure sostituite metà dose di farina con quella di mandorle.

Lo zucchero di canna, invece, permette di donare un colore più bruno al dolce, unitelo all’impasto al posto di quello semolato oppure create una crosticina più dorata e croccante ungendo la tortiera con un filo di olio extravergine d’oliva e spolverizzandola con un po’ di zucchero ambrato prima di versare al suo interno il composto della torta.

* sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Torta alla zucca

Lascia un commento

Massimo 250 battute