Torta al miele

Torta al miele
Dessert
Dessert PT0M PT45M PT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
Per la base:
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di miele
  • 3 uova
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 50 g di Yogurt Magro Galbani
  • ½ bustina di lievito
  • scorza di 1 limone
  • ½ bustina di vanillina
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • sale

Per la glassa:
  • zucchero a velo oppure 2 cucchiai di miele scaldati
  • 1 cucchiaio di rum

presentazione:

Un valido dolcificante in alternativa allo zucchero è il miele, che oltre a contenere un minore apporto calorico ed una maggiore azione dolcificante, possiede proteine, vitamine e sali minerali assenti invece nello zucchero.
La tradizione lo vuole diluito nel latte tiepido ed è spesso consumato in presenza di tosse, mal di gola e raffreddore per calmarli, oppure prima di coricarsi dato il suo potere calmante e conciliante con il sonno.

In questa ricetta vediamo come utilizzarlo invece all’interno di un gustosissimo dolce: torta al miele.
Stranamente una torta senza l’aggiunta di zucchero.
Il miele è l’ingrediente principe di questa specialità che si sposa alla perfezione con il Burro Santa Lucia e lo Yogurt Magro Galbani per una consistenza meno asciutta, soffice e gustosa.
Amato sia da grandi che da bambini*, la torta al miele è perfetta per la prima colazione oppure a merenda, non richiede un eccessivo impegno per la sua preparazione o particolari procedure laboriose ma solo il tempo necessario per impastare tutti gli ingredienti ed infornarlo.

Non perdete altro tempo, scegliete il miele che più preferite e preparate una torta dalla dolcezza infinita e dall’aroma inconfondibile ed unico!

*al di sopra di 3 anni

Preparazione:

Per la preparazione della torta al miele preriscaldate il forno a 180° dopodiché munitevi di una ciotola e montate a neve le uova con il miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quindi grattate la scorza di limone ed aggiungetela allo Yogurt Magro, olio ed un pizzico di sale. Mescolate bene.
Successivamente setacciate ed incorporate poca alla volta la farina, il lievito e la vanillina.
Amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Adesso munitevi di uno stampo, imburratelo ed infarinatelo, versatevi l’impasto della torta al miele ed infornatela per 40 minuti.
Verificate la cottura con uno stuzzicadenti posto al centro della torta; se vedete che lo stuzzicadenti rimane attaccato alla pasta significa che la cottura non è ultimata.
Una volta pronta sfornatela e fatela raffreddare.

Cospargete la torta al miele con dello zucchero a velo oppure scaldate 2 cucchiai di miele con 1 cucchiaio di rum e spennellate la superficie.

Curiosità:

La torta al miele è un dolce molto semplice da preparare. Il suo gusto ben si adatta alla colazione o alla merenda: che ne dite di provarlo con una buona tazza di thè o con una tisana fumante? Proprio per la sua semplicità, potrete arricchirlo e modificarlo come preferite a partire dalla tipologia di miele che andrete ad utilizzare. In commercio, infatti, potrete trovarne diversi tipi come il miele millefiori, molto dolce e delicato, il miele di castagne, caratterizzato da un sapore più deciso, o quello di acacia.

Con i medesimi ingredienti potrete andare a preparare una gustosa ciambella miele e mandorle. Le mandorle tritate si sposeranno perfettamente con il miele e con l'impasto a base di uova, Burro Santa Lucia, farina e lievito. Per ottenere un gusto più deciso potrete aggiungere, oltre all'aroma di vaniglia, altre spezie come la cannella e lo zenzero grattugiato. Entrambe le spezie devono essere ben misurate (al massimo un cucchiaino) in modo tale da non coprire gli altri sapori.

Questa ricetta appartiene anche a:

Colazione Brunch Spuntino e Merenda Forno Buonumore Dolce Dessert Facili

I vostri commenti alla ricetta: Torta al miele

Lascia un commento

Massimo 250 battute