Torta al cioccolato senza uova

Torta al cioccolato senza uova
Dessert
Dessert PT0M PT40M PT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di farina
  • 230 g di zucchero
  • 80 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 380 g di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

Durante i mesi autunnali ed invernali spesso il cioccolato è un buon compagno per allietare i nostri spuntini mattutini e pomeridiani. E perché non una bella torta di cioccolato!

Ma cosa fare se le uova sono finite? Nessun problema, potete preparare un’ottima torta al cioccolato anche senza le uova. La torta risulterà più dolce, il sapore del cioccolato sarà ancora più esaltato e la consistenza soffice e gustosa. La torta al cioccolato senza uova è un dolce molto semplice e gustoso, adatto a chi preferisce preparare dolci senza l'utilizzo delle uova.

E' possibile, per i più esigenti, anche fare una torta al cioccolato senza uova con una farcitura interna che la rende ancor più completa e golosa. E’ un’ottima idea da preparare per la colazione ed è buonissima da mangiare anche come fine pasto.

Ovviamente se in casa si hanno bambini* è molto probabile che non arrivi al giorno dopo! In questa pagina troverete una squisita ricetta per realizzare una torta al cioccolato senza uova utilizzando il Burro Santa Lucia Galbani.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare la vostra torta al cioccolato senza uova, iniziate versando in una terrina la farina, il lievito, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e il sale, mescolate bene.

Fate sciogliere il Burro Santa Lucia e una volta raffreddato unitelo alla miscela di farina e cacao. Aggiungete poco alla volta il latte mescolando bene il tutto con una frusta elettrica.

Versate il vostro impasto, che dovrà risultare liscio e senza grumi, in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Una volta raffreddata cospargete la vostra torta al cioccolato senza uova con lo zucchero a velo.

Curiosità:

Questa torta è davvero molto buona, ma lo diventerà ancora di più se la farcirete con una deliziosa crema.

Quindi portate a termine il procedimento della ricetta e quando sfornate il dolce fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura: infilate il bastoncino nel centro della torta per controllare l’umidità del dolce e, se troppo umido, continuate la cottura ancora per qualche minuto, altrimenti sfornate la torta al cioccolato senza uova e fatela raffreddare.

In una ciotola prepariamo una crema con cioccolato fondente fuso, qualche goccia di vaniglia e panna montata, se preferite, potete usare del Mascarpone Santa Lucia al posto della panna. Mescolate molto bene il composto per renderlo omogeneo. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà e avvolgete il bordo inferiore del dolce con della carta forno in modo da costruire una sorta di barriera. Versate la crema al cioccolato al centro e con una spatola distribuitela su tutta la base: la carta forno vi aiuterà a non far colare la crema sui bordi. Ricoprite con l’altra metà della torta e fate riposare almeno 30 minuti in frigorifero per far rapprendere.

I vostri commenti alla ricetta: Torta al cioccolato senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute