Torta al cioccolato senza burro

Dessert
Dessert PT50M PT0M PT50M
  • 8 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 300 g di 300g crema dolce al mascarpone
  • 200 g di zucchero
  • 150 ml di latte intero
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

presentazione:

In questa ricetta vi accompagneremo nella preparazione di una deliziosa e morbida torta al cioccolato senza burro con una farcitura di crema dolce al mascarpone.

La Crema Dolce al Mascarpone vi permetterà di risparmiare tempo e di inebriarvi con un'esplosione di gusto in quanto la sua dolcezza si unirà a quella del cioccolato, insomma tenete lontana questa torta dai più golosi!

Le vostre papille gustative sono in fermento? Pensate che per prepararla vi occorreranno pochissimi minuti e che avrete bisogno solo di zucchero, latte, cacao amaro in polvere e tanta voglia di condividere con i vostri amici o familiari un vero e proprio momento di piacere.

Concedetevi una golosa merenda, la torta al cioccolato senza burro vi lascerà soddisfatti.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Preparazione:

Preparare la torta al cioccolato senza burro è davvero molto semplice e veloce: prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci all'interno le uova e il latte e mescolate con energia. Aggiungete l'olio e la vaniglia e continuate a mescolare.

In un'altra ciotola amalgamate al cacao il lievito e aggiungeteci la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Versate adesso tutti e due i composti ottenuti nella ciotola più capiente e lavorate per qualche minuto la crema ottenuta.

Rivestite con carta da forno una tortiera dal diametro di 22 cm e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino e tirate fuori la torta dal forno lasciandola intiepidire.

Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, adagiatela su un vassoio e tagliatela in due orizzontalmente. Aiutandovi con una spatola, spalmate 150 g di crema dolce al mascarpone su una parte della torta e adagiatevi poi sopra l'altro strato.

Con la Crema restante rivestite la parte superiore e guarnite la torta al cioccolato senza burro con della frutta secca o delle scaglie di cioccolato fondente.


Curiosità:

La nostra versione della torta al cioccolato senza burro è caratterizzata da una consistenza soffice e da un sapore molto goloso, perfetto come dessert di fine pasto per accompagnare una tazzina di caffè. All’interno dell’impasto potrete utilizzare anche 100 g di farina integrale, mescolati a 50 g di farina 00. Al composto potrete poi aggiungere delle gocce di cioccolato e delle mandorle o nocciole tritate per ottenere un gusto più rustico: in questo modo potrete sentire i pezzettini di cioccolato e la granella di mandorle. Se invece preferite un gusto più fresco, potrete aggiungere alla crema dolce al mascarpone delle scagliette di cioccolato bianco e della farina di cocco, un connubio perfetto di dolcezza e cremosità.

Per la cottura vi consigliamo di utilizzare uno stampo a cerniera: in questo modo la forma della torta verrà più definita. Infine, decorate il dessert come preferite: con del semplice zucchero a velo oppure con della panna fresca montata con le fruste elettriche.

I vostri commenti alla ricetta: Torta al cioccolato senza burro

ely2102

Lascia un commento

Massimo 250 battute