Torta al cioccolato per bambini

Dessert
Dessert PT0M PT30M PT30M
  • 8 persone
  • Media
  • 30 minuti
  • + 4 ore di riposo
Ingredienti:
  • 500 ml di panna da montare
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia
  • 200 g di riso soffiato
  • 3 fogli di gelatina
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • cacao in polvere q.b.

presentazione:

Promozione Bel Paese

I bambini*, si sa, sono tutti molto golosi! Specialmente il cioccolato è una delizia per il loro piccolo ma esigente palato. Allora come renderli felici unendo buona cucina, passione per il cioccolato e golosità? Preparando una squisita torta fatta in casa!

In questa ricetta vedremo come preparare una deliziosa torta al cioccolato per bambini, utilizzando il riso soffiato per la base e la deliziosa Ricotta Santa Lucia per la sua farcia. Questo è un dolce molto goloso che sarà amatissimo sicuramente da tutti i piccoli , ma sarà anche molto apprezzato da mamma e papà.

Proponetela a fine pasto per un dolce davvero goloso o preparatela per una festicciola di compleanno.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare la torta al cioccolato per bambini iniziate mettendo i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare. Preparate la base: fate sciogliere 150 gr. di cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete il riso soffiato e mescolate bene.

Foderate uno stampo per dolci rotondo con della carta forno e versatevi il riso soffiato al cioccolato fondente. Con l'aiuto di un cucchiaio appiattite e livellate bene il fondo, poi mettete in frigorifero a riposare. Montate la panna e mettetela in frigorifero mentre preparate la crema di formaggio. Togliete la gelatina dall'acqua e strizzatela bene.

Mettetela in un pentolino con qualche cucchiaio di panna e scaldate sul fuoco finché tutta la gelatina non si è sciolta. Fate intiepidire. Sbattete la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero. Alla crema ottenuta aggiungete la gelatina ormai a temperatura ambiente. Mescolate il tutto molto bene e aggiungete tre quarti della panna montata.

Mescolate ancora, ma delicatamente per non smontare la panna. Riprendete dal frigorifero la base di riso soffiato e spalmatela con la crema di Ricotta Santa Lucia e livellate bene. Rimettete la torta in frigorifero. Preparate la ganache di cioccolato fondente: sciogliete il cioccolato fondente rimasto e quando si sarà intiepidito aggiungete la panna montata rimasta.

Mescolate delicatamente per amalgamare bene i due ingredienti. Riprendente la torta dal frigo e aggiungete uno strato di ganache al cioccolato fondente e livellate bene anche questo prima di riporre la torta in frigo per altre 4 ore. Prima di servire e gustare la torta al cioccolato per bambini, con la carta forno ritagliate due cerchi e una mezzaluna.

Ponete le forme appena tagliate sulla torta come per formare una faccina sorridente e spolverate tutta la torta dello zucchero a velo. Rimuovete la carta forno dalla torta e servite la vostra squisita e sorridente torta al cioccolato per bambini!

I vostri commenti alla ricetta: Torta al cioccolato per bambini

Lascia un commento

Massimo 250 battute