Torta al caffè

Torta al caffè
Dessert
Dessert PT30M PT45M PT75M
  • 6 persone
  • Media
  • 75 minuti
Ingredienti:
Per la base:

  • 100 g di farina
  • 250 g di cioccolato
  • 150 g di zucchero
  • 70 di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 tazzina di caffè molto forte
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per il glacé:

  • 150 g di cioccolato
  • 2 cucchiai d'acqua 2 cucchiai di caffè forte
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani

presentazione:

Il caffè è una bevanda molto consumata in Italia, dal gusto deciso e rotondo, molti non riescono a farne a meno ed è proprio per loro che oggi proponiamo la ricetta della torta al caffè.

Componente sia di ricette di pasticceria (ne sono esempio i biscotti di mandorle e caffè solubile) sia salate (golose le tagliatelle al caffè), è appetitoso anche il soffice pane al caffè, realizzazione culinaria perfetta da servire con un piatto di formaggi, ma anche a colazione con una crema al cioccolato o alle nocciole.

In questa pagina vi spieghiamo, però, come realizzare un dessert gustoso e dedicato a tutti gli amanti del caffè. È la torta al caffè, un dolce dal sapore goloso, molto profumato e ottimo da consumarsi a qualsiasi ora del giorno.

Un dessert fatto di ingredienti semplici e saporiti; tra questi, oltre il caffè dominano il cioccolato e il Burro Santa Lucia. La torta verrà poi rivestita da una glassa, che renderà la vostra preparazione ancor più speciale.

Realizzarla nella vostra cucina sarà per voi una grande soddisfazione.

Per farlo con semplicità vi basterà seguire passo passo i consigli della nostra ricetta.

Preparazione:

Per la base:

Per realizzare la torta al caffè bisogna prima di tutto preparare un caffè molto forte. Quindi procedete a spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria insieme al Burro Santa Lucia.

Sarà necessario girare il composto continuamente impiegando un cucchiaio di legno. Dopodiché, in una ciotola a parte e con l'ausilio delle fruste, lavorate i tuorli con lo zucchero semolato (potete impiegare anche la medesima quantità di zucchero a velo) fino a ottenere un composto spumoso. Dunque unite la farina setacciata insieme al lievito, alla crema di cioccolato e burro e al caffè. Ora amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati dedicatevi a montare gli albumi a neve ben ferma. Una volta montati, incorporateli lentamente alla miscela in preparazione.

A operazione conclusa, versate il tutto in una teglia di 24 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Infornate la vostra torta al caffè a 190°C per i primi 15 minuti.

Quindi abbassate la temperatura a 170° per i restanti 15 minuti circa. Infine, a cottura raggiunta prelevate il dolce dal forno e fatelo raffreddare dentro lo stampo.

Per il glacé:

Nel frattempo preparate la copertura glacé: spezzate e sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al Burro Santa Lucia, all'acqua e al caffè. Mescolate il tutto per bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Concludete il dolce spalmando la copertura ottenuta sulla torta ormai fredda.

Curiosità:

Originario dell'Africa orientale, il caffè fu introdotto in Europa dagli Arabi.

La prima “bottega del Caffè” venne aperta a Venezia nel 1681. In questo locale si serviva il caffè alla turca e il successo di questa bevanda fu tale che Goldoni ne fece il soggetto di una sua commedia.

Il caffè può essere preparato alla turca, alla francese, alla napoletana, espresso (quello tipico servito al bar e caratterizzato dalla golosa schiuma in superficie), con la moka o con le macchine elettriche.

Il gusto del caffè dipende da molte varianti, tra le più importanti ci sono sicuramente il tipo di macinatura dei chicchi e il tipo di miscela di miscela scelta.

Il caffè si beve freddo, in una deliziosa crema denominata crema di caffè e nota anche con il nome di espressino freddo, oppure si beve caldo (da solo, miscelato al latte o alla panna, spolverato con cacao amaro, oppure al cioccolato). Viene inoltre impiegato per la preparazione di gelati, granite, creme e dolci in genere.

In cucina lo troviamo anche come protagonista nella preparazione di piatti salati. Ne sono un esempio alcune pietanze della tradizione gastronomica cilena, come l'arrosto alla Orloff, o di quella svedese, come il Lammsteck.

I vostri commenti alla ricetta: Torta al caffè

Lascia un commento

Massimo 250 battute