Le 10 migliori ricette con verdure di Settembre

Le 10 migliori ricette con verdure di Settembre

Tra le nostre 10 migliori ricette con verdure di settembre troverete dei piatti semplici e sfiziosi, che vi ricorderanno i colori e i profumi dell'estate regalandovi qualche anticipazione sulle primizie autunnali.

Per chi non vuole perdersi le ultime giornate di sole per fare una gita al mare o in campagna, un cous cous di pesce o ai peperoni è quello che ci vuole per un ottimo pranzo fuori casa.

Se avete ospiti a cena, avrete a disposizione una varietà di materie prime per preparare dei manicaretti golosi, come delle polpette di piselli, degli involtini di melanzane e una sfiziosa caprese.

Scopri di più

Settembre è un mese di passaggio, in cui rimangono ancora alcune verdure estive, come peperoni, zucchine e pomodori, ma cominciano a tornare sulla nostra tavola anche le tipiche verdure autunnali, come la zucca, il porro, la cicoria e i broccoli.

Grazie a questa grande varietà di ingredienti, potrete preparare moltissimi piatti: dei primi a base di pasta o di riso saporiti e invitanti, dei secondi e dei contorni perfetti per accompagnare carne e pesce ma anche uova e legumi, e degli antipasti stuzzicanti, indicati per allietare gli ultimi pranzi all'aperto dell'anno.

Chi non ama trascorrere molto tempo in cucina, può sempre preparare dei piatti semplici e veloci, come una sfiziosa insalata fantasiosa o una caprese, magari da proporre in una versione creativa.

Tra le verdure di stagione più versatili ci sono sicuramente i broccoli: potete decidere di usarli per condire un buon piatto di pasta, magari accompagnati con le acciughe, o anche di lessarli o gratinarli al forno insieme al formaggio, per ottenere una preparazione golosa che piacerà anche ai vostri bambini*.

Anche le zucchine possono essere le protagoniste di vari tipi di preparazione, dai primi ai contorni, e potete anche affettarle sottilmente e lavorarle con maestria per creare degli antipasti invitanti e dal sapore stuzzicante, da accompagnare con un delizioso pesto di sedano.

Se fichi e castagne sono perfetti per concludere la vostra cena, magari come ingrediente principale di un buon dolce al cucchiaio, per la portata principale potete optare per una delicata zuppa di porri e patate o anche per una raffinata vellutata di piselli.

A seguire potete proporre delle carote grigliate o un assaggio di bieta in padella, da accompagnare con delle gustose polpette di melanzane, tutte preparazioni facili che vi aiuteranno a concludere il vostro menù con semplicità, senza rinunciare al gusto.

* sopra i 3 anni

Scopri le altre ricette Galbani