Le 10 migliori ricette con i pomodori

Tutte le ricette

Il pomodoro, come molti altri alimenti prelibati, è arrivato nel nostro paese solo a seguito della scoperta delle Americhe e oggi è uno degli ingredienti principali della nostra cucina tradizionale.

Partendo dal classico piatto di spaghetti al pomodoro e basilico, le ricette facili che potete realizzare grazie a questi preziosi prodotti della terra sono moltissime e in questa sezione troverete le migliori 10.

Tra le molte varietà, avrete l'imbarazzo della scelta e potrete apprezzare le diverse qualità di ciascuno. Che siano piccoli o grandi, rossi o verdi, rotondi o allungati, ogni tipologia soddisferà pienamente il vostro gusto, a seconda del piatto che vorrete preparare.

Se avete ospiti a casa e volete iniziare il vostro pranzo con degli antipasti facili e veloci, potete tagliare i pomodori a pezzettini, condirli con olio, sale, origano e usarli per guarnire una fetta di pane tostato. Un'altra semplice e sfiziosa alternativa, perfetta per la stagione estiva, è proporre una bella caprese dove fette di mozzarella e pomodoro si alternano legate dai condimenti.

I pomodori sono anche l'ingrediente chiave di gustosi sughi, ottimi per condire primi piatti a base di pasta o di riso: all'arrabbiata, all'amatriciana, alla puttanesca, alla pescatora, il pomodoro sarà l'elemento in comune di ogni salsa, mentre cambieranno gli altri ingredienti.

Sempre in estate, potete affettare dei pomodori o usare dei pomodori ciliegino per condire una speciale pasta fredda, accompagnandoli con altri ingredienti sfiziosi come olive, capperi, mozzarella, altri tipi di formaggio e verdure.

Spesso consumati crudi, i pomodori possono anche essere cotti, alla griglia, in forno o in padella, per realizzare secondi piatti gustosi e contorni semplici da fare, come le uova al pomodoro o i pomodori ripieni.

Il pomodoro è l'ingrediente principe della nostra cucina, immancabile in tutti i piatti simbolo della nostra arte culinaria. Primo tra tutti, la pizza.