Le 10 migliori ricette con piselli

Le 10 migliori ricette con piselli
Piccoli, rotondi e di colore verde accesso: imparerete ad amare questi deliziosi ingredienti grazie alle nostre 10 migliori ricette con piselli.

Tra i vari tipi di legumi, i piselli si caratterizzano per il loro gusto dolce e per la possibilità di utilizzarli in tanti piatti dall'aspetto gustoso: sia per dare colore e allegria a dei primi piatti facili e veloci sia per accompagnare squisiti secondi a base di carne, i piselli sapranno conquistare il favore di tutti.

Oltre che come delicati contorni, potete usarli per preparare squisite preparazioni da forno: ad esempio delle torte salate o degli stuzzicanti arancini di riso, magari abbinati alla pancetta.
I piselli fanno parte della nostra alimentazione da molti millenni e se quelli secchi vengono prodotti in scala minore, quelli freschi sono molto comuni e vengono coltivati con facilità sia in maniera intensiva che nell'orticoltura domestica.

Appartenenti alla categoria dei legumi, vengono usati in molte ricette di successo perché necessitano di una cottura molto facile e veloce; inoltre hanno un gusto fresco e delicato che si adatta a mille abbinamenti.

Se avete poco tempo per cucinare, i più comodi da usare sono quelli precotti in scatola o quelli surgelati, che vi aiuteranno a realizzare piatti squisiti senza dovervi impegnare troppo in cotture complesse.

Tra i primi piatti, potete scegliere se usarli come protagonisti o come condimento: se volete che il sapore dei piselli sia quello predominante, potete lessarli e frullarli per creare una delicata zuppa o una crema liscia e corposa, cuocendoli nel brodo e accompagnandoli con un po' di formaggio fresco.

In alternativa, i piselli possono diventare un condimento squisito per diversi tipi di pasta, magari abbinati alla panna e al prosciutto o allo speck e ai funghi, oppure semplicemente ad un formaggio fresco come la ricotta, con l'aggiunta di un po' di pesto per dare una nota profumata in più.

Per completare dei gustosi secondi piatti a base di carne, potete realizzare un semplice contorno a base di piselli, facendoli saltare in padella con la cipolla e condendoli con erbe aromatiche come menta o prezzemolo.

Potete anche decidere di portarli in tavola come alternativa alla carne, abbinandoli alle uova in una golosa frittata o usandoli per creare il ripieno di invitanti preparazioni come muffin, torte salate e arancini.

Se avete ospiti a cena e volete proporre un secondo a base di verdure, potete preparare delle deliziose polpette vegetariane, aggiungendo i piselli al ripieno per renderle più dolci e delicate.