Le 10 migliori ricette con cipolle

Tutte le ricette

La cipolla è un prezioso prodotto della terra che potete trovare nelle vostre dispense in ogni stagione. Ne esistono diverse qualità, distinte per colore, dimensione e sapore, che possono avere diversi utilizzi in cucina.

Leggendo le 10 migliori ricette con cipolle, scoprirete come la cipolla rossa sia perfetta, ad esempio, come ingrediente di una bella insalatona o di una pizza piccante, mentre quella gialla si presti alla perfezione a divenire la base di golosi condimenti, per primi piatti di pasta o riso davvero pieni gusto!

Per quanto riguarda la cottura, una delle tecniche più comuni prevede di farla soffriggere in padella nell'olio caldo o nel burro fuso, per poi aggiungere carne, verdure o altri ingredienti che prenderanno il suo delizioso sapore. L'unico accorgimento che dovrete adottare è di lasciarla soffriggere solo pochi minuti, per farla imbiondire a puntino ed evitare che si bruci.

Le cipolle possono anche essere cotte al vapore, lessate o gratinate in forno con il formaggio, per creare una preparazione semplice ma ricca di sapore. Con un po' di fantasia, potete anche cucinare le cipolle in abbinamento ad altre verdure, come le patate o i porri, per formare il ripieno di gustose quiche, da sporzionare con maestria e servire in tavola come antipasti di un menu speciale.

Un abbinamento particolare è quello di cipolle e zucchero: una volta tagliate e lasciate appassire in padella con lo zucchero, otterrete delle sfiziose cipolle caramellate, una ricetta facile e particolare che saprà stupirvi con il suo gusto agrodolce.

Le cipolle, quindi, dimostrano la loro versatilità e bontà in cucina, inserendosi con grazia in mille ricette, alcune semplici e veloci, altre più ricercate e particolari. Starà a voi non farle mai mancare nella vostra dispensa e decidere che ruolo dovranno avere nella realizzazione dei vostri piatti, prendendo ispirazione da queste ricette.