Le 10 migliori ricette con i ceci

Tutte le ricette

I ceci si caratterizzano per la loro forma rotonda, il colore beige e il gusto delicato. Per questo si adattano bene per essere abbinati a ingredienti saporiti, a contrasto con le loro note dolci.

Anche se molti credono che si tratti di cereali, in realtà i ceci appartengono alla famiglia delle leguminose e vengono coltivati da millenni soprattutto nelle regioni orientali.

Di questi particolati legumi in commercio si trovano sia le versioni precotte, più comode e veloci da usare, sia i ceci secchi, i quali prima di essere cucinati vanno lasciati in ammollo per diverse ore.

La loro cottura è molto semplice. In genere si preferisce lessarli o farli cuocere al vapore, per poi usarli come ingredienti di altre ricette più complesse.

In molti casi vengono frullati o ridotti a una deliziosa crema, la quale può essere gustata da sola, come l'hummus, o usata per realizzare altre preparazioni: una dolce vellutata, da servire come antipasto, una delicata zuppa, perfetta come primo piatto, o un condimento particolare, per arricchire un primo a base di pasta o riso. Tali preparazioni calde possono essere portate in tavola in occasione delle festività, anche perché, assieme alle lenticchie, i ceci in genere sono sempre presenti nei menu di Natale.

Per portarli in tavola come semplice contorno, potete saltarli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, senza dimenticarvi di profumarli con delle erbe aromatiche come il rosmarino. In alternativa, potete anche lasciarli raffreddare e poi usarli per dare gusto a una bella insalata, perfetta per l'estate.

Leggendo le 10 migliori ricette con i ceci, vi accorgerete che in cucina si prestano a molti usi e sono presenti anche nelle tavole dei vegetariani come alternativa alla carne, per realizzare polpette e hamburger molto gustosi, spesso combinati con altre verdure, come le carote, o con formaggi e uova per fare da legante.