Le 10 migliori ricette con i ceci

Le 10 migliori ricette con i ceci
Anche se i ceci non sono diffusamente coltivati in Italia, tra le 10 migliori ricette con i ceci troverete molte idee per usarli al meglio. Lessati, stufati o cotti al vapore, potete usarli in cucina per creare o arricchire tutti i piatti del vostro menu.

Nei primi, oltre che per preparare la zuppa di ceci, vengono usati per condire la pasta, interi o come crema. Assieme ad altri ingredienti, sono ottimi per realizzare polpette o hamburger vegetariani molto speciali.

Non dimentichiamoci della farina di ceci, l'ingrediente base dell'amata farinata, un piatto delizioso, soprattutto se cotto in un tradizionale forno a legna.
Hamburger di ceci 53 0 9 Hamburger di ceci
2 persone Facile 30 minuti
Questo tipo di ricetta può essere preparata impiegando i più svariati ingredienti: dalle melanzane alle carote, dalle zucchine alle patate, e via discorrendo. Il tutto prevede sempre che l'impasto, che stuzzicherà il palato di grandi e bambini*, venga variamente tritato e insaporito dalle immancabili erbe aromatiche che, a seconda dei gusti, possono variare. Risultano perfette per l'occasione: il rosmarino, la salvia, l'origano e il prezzemolo. * sopra i 3 anni Leggi tutto >>
Hummus 11 0 0 Hummus
4 persone Facile 145 minuti
  Leggi tutto >>
Polpette di ceci 53 0 21 Polpette di ceci
4 persone Facile 30 minuti
Per realizzare le polpette di ceci dovete prima di tutto setacciare i legumi con l'ausilio del mixer. Una volta setacciati, raccogliete il purè in una fondina. Quindi incorporate al composto l'uovo battuto (è preferibile che le uova siano a temperatura ambiente), aggiungete la cipolla precedentemente mondata, tritata e rosolata in poco olio extravergine d'oliva, l'aglio crudo e il prezzemolo tritati, infine la Ricotta Santa Lucia, il sale e il pepe. A questo punto, aiutandovi con le mani, amalgamate bene il tutto, aggiungendo all'impasto, in fase di lavorazione, tanto... Leggi tutto >>
Pasta e ceci  6 0 8 Pasta e ceci
12 persone Facile 25 minuti
  Leggi tutto >>
Farinata di ceci 23 0 1 Farinata di ceci
8 persone Facile 40 minuti
Per preparare la farinata di ceci prendete una ciotola e disponetevi la farina di ceci setacciandola. Poi unite lentamente l’acqua e mescolate con una frusta amalgamando bene il tutto e senza far formare grumi. Una volta aggiunta tutta l’acqua, aggiungete l’olio e continuate a mescolare, poi il sale e amalgamate bene il tutto, poi fate riposare due ore. Riscaldate il forno a 250°; trascorso il tempo, ungete con il restante olio una o due teglie, e versatevi il composto, poi infornate per 10 minuti ponendo la teglia a contatto col fondo del forno, poi alzatela e... Leggi tutto >>
Zuppa di ceci con Galbanetto e crostini 3 0 5 Zuppa di ceci con Galbanetto e crostini
4 persone Facile 120 minuti
Per realizzare la zuppa di ceci dovete prima di tutto ricordarvi di mettere a bagno i ceci almeno 6 ore prima della loro cottura. Fatto questo, mettete abbondante olio in una pentola, meglio se di terracotta, e fatevi soffriggere l’aglio con le acciughe, lo zenzero sbucciato e tagliato a pezzettini, un mazzetto guarnito fatto con le erbe aromatiche legate con lo spago da cucina. Aggiungete i ceci e fate loro prendere il sapore degli aromi per qualche minuto mescolandoli continuamente, poi aggiungete il brodo vegetale, sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per un’ora e... Leggi tutto >>
Insalata di ceci 21 0 21 Insalata di ceci
6 persone Facile 30 minuti
Andiamo in cucina e vediamo insieme quali ingredienti servono per preparare questa insalata di ceci, una ricetta già di suo golosa, ma che potrete personalizzare sostituendo i legumi con degli ottimi cereali (ad esempio il farro)! Leggi tutto >>
Crema di ceci e Formaggino 12 0 7 Crema di ceci e Formaggino
1 Persona Facile 45 minuti
  Leggi tutto >>
Polpettone di ceci 8 0 1 A cura di: milaura78 Polpettone di ceci
4 persone Media 200 minuti 12-24 ore di ammollo per i ceci
Per realizzare il polpettone di ceci, innanzitutto mettete a bagno i ceci per 12-24 ore, dopodiché risciacquateli e lessateli in 2 litri di acqua per circa 2 ore e mezzo. Nel frattempo, lavate, sbucciate e lessate le patate e, una volta cotte, schiacciatele e passatele al passaverdure insieme ai ceci, alle uova e alla Certosa Light. Regolate di sale e amalgamate bene. Rivestite una teglia con carta da forno e disponetevi sopra l'impasto, dandogli con le mani la forma di un polpettone, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.... Leggi tutto >>
Purè di ceci 11 0 2 Purè di ceci
4 persone Facile 25 minuti
  Leggi tutto >>
I ceci si caratterizzano per la loro forma rotonda, il colore beige e il gusto delicato. Per questo si adattano bene per essere abbinati a ingredienti saporiti, a contrasto con le loro note dolci.

Anche se molti credono che si tratti di cereali, in realtà i ceci appartengono alla famiglia delle leguminose e vengono coltivati da millenni soprattutto nelle regioni orientali.

Di questi particolati legumi in commercio si trovano sia le versioni precotte, più comode e veloci da usare, sia i ceci secchi, i quali prima di essere cucinati vanno lasciati in ammollo per diverse ore.

La loro cottura è molto semplice. In genere si preferisce lessarli o farli cuocere al vapore, per poi usarli come ingredienti di altre ricette più complesse.

In molti casi vengono frullati o ridotti a una deliziosa crema, la quale può essere gustata da sola, come l'hummus, o usata per realizzare altre preparazioni: una dolce vellutata, da servire come antipasto, una delicata zuppa, perfetta come primo piatto, o un condimento particolare, per arricchire un primo a base di pasta o riso. Tali preparazioni calde possono essere portate in tavola in occasione delle festività, anche perché, assieme alle lenticchie, i ceci in genere sono sempre presenti nei menu di Natale.

Per portarli in tavola come semplice contorno, potete saltarli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, senza dimenticarvi di profumarli con delle erbe aromatiche come il rosmarino. In alternativa, potete anche lasciarli raffreddare e poi usarli per dare gusto a una bella insalata, perfetta per l'estate.

Leggendo le 10 migliori ricette con i ceci, vi accorgerete che in cucina si prestano a molti usi e sono presenti anche nelle tavole dei vegetariani come alternativa alla carne, per realizzare polpette e hamburger molto gustosi, spesso combinati con altre verdure, come le carote, o con formaggi e uova per fare da legante.