Le 10 migliori ricette con gli asparagi

Tutte le ricette

Con l'arrivo della primavera, i nostri boschi si popolano non solo dei cercatori di funghi, ma anche di quelli di asparagi.

Gli asparagi selvatici hanno un gusto più intenso rispetto a quelli coltivati ed entrambi possono essere impiegati facilmente in cucina. Ne esistono tre varietà: l'asparago bianco, dal sapore più tenue e delicato, quello viola, dal retrogusto amarognolo, e il più comune asparago verde, dove domina la nota dolciastra.

Qualunque decidiate di cucinare, resterete sorpresi dalla versatilità di questa verdura perché gli asparagi si abbinano bene a molti ingredienti. Inoltre, le tecniche di preparazione e cottura sono molto facili.

In genere gli asparagi vengono lessati in acqua bollente, cotti al vapore o al forno, per poi essere impiegati in molte preparazioni. Se volete iniziare con gli antipasti, un classico è la crema di asparagi, per aprire il vostro menu con gusto e stile.

Un abbinamento vincente è quello con le uova, non solo per creare dei secondi piatti sfiziosi, come le omelette o le crêpes saltate in padella, ma anche come trucchetto per farli mangiare ai bambini*, all'interno di una golosa frittata.

Gli asparagi si sposano bene anche con i formaggi, come ricotta o stracchino, soprattutto come goloso ripieno di quiche gustose. Per una torta salata molto saporita, oltre al formaggio e alle zucchine potete aggiungere lo speck, il quale creerà un piacevole contrasto con la dolcezza dell'asparago.

In quanto verdure, gli asparagi possono facilmente essere serviti come contorni, per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce, come il tonno o il salmone. Ma possono diventare anche gli ingredienti speciali di primi piatti originali. Un primo piatto molto ricercato, perfetto per essere portato in tavola in occasione delle festività legate al Natale, è il risotto con asparagi e zafferano: semplice da fare, buono e colorato da servire.

* sopra i 3 anni