Le 10 migliori ricette Senza cottura

Tutte le ricette

Cucinare è un'arte, perché richiede sia abilità che capacità di inventare qualcosa di nuovo, combinando elementi diversi con sapienza e metodo.

Se volete preparare un menù semplice e creativo ma siete a corto di idee, potete prendere ispirazione dalle nostre 10 migliori ricette senza cottura, che vi aiuteranno a creare dei piatti gustosi, impiegando poco tempo dietro ai fornelli.

Dagli antipasti, ai piatti unici, ai dolci, vi sono molte ricette senza cottura, dolci e salate, che potete portare in tavola in molte occasioni (non solo quando fa freddo) ma specialmente in estate, quando fa troppo caldo per mettersi a cucinare.

Tra le molte ricette salvacena che potete realizzare, provare a stimolare l'appetito dei vostri commensali con degli antipasti stuzzicanti è sicuramente un buon inizio. Da dei gustosi involtini a base di prosciutto, ricotta e olive, a delle tartine prelibate, spalmate di gustose salse: potete stupire i vostri ospiti con il gusto semplice di verdure, salumi e formaggi, sapientemente abbinati tra loro. Pensate, ad esempio, a mozzarella e pomodorini, gorgonzola e radicchio, brie e speck, potete scegliere l'abbinamento che più vi soddisfa.

Anche un piatto unico come una bella insalata può essere reso creativo e sfizioso, aggiungendo dei tocchetti di frutta (per esempio mela e arancia) o anche dei pezzetti di frutta secca come noci, mandorle e pinoli.

Tra le ricette senza cottura, un posto di riguardo spetta ai dolci: la classica torta fredda che non richiede di essere cotta in forno è la cheesecake, ottima al cioccolato, speciale alla frutta. Se avete degli ospiti a cena, ma vi manca il tempo necessario per preparare una torta come si deve, potete optare per dei dessert freddi come un fresco gelato alla vaniglia, magari accompagnato da fragole e granella di nocciole, oppure una morbida e spumosa mousse da gustare un cucchiaio dopo l'altro.