Le 10 migliori ricette Marchigiane

Tutte le ricette

Oltre ad uno straordinario paesaggio, esteso dall'Appennino al Mare Adriatico, la regione delle Marche può vantare una serie di ricette particolari e gustose, che risulteranno molto semplici da riprodurre anche nella vostra cucina.

Se volete preparare un menù che vada alla scoperta dei sapori e degli ingredienti di questo territorio, non dovrete fare altro che seguire le idee di ricette marchigiane che vi proponiamo in questa sezione.

Una cena tipica regionale deve cominciare con gli antipasti: cosa vi è di meglio delle stuzzicanti olive all'ascolana? Si tratta di un piatto tipico della provincia di Ascoli Piceno da cui prendono il nome, realizzate farcendo le olive verdi locali con un macinato di carne, uova e spezie; fatto questo, dopo il passaggio nella farina, nelle uova e nel pangrattato, vengono fritte nell'olio bollente per ottenere un boccone tenero e saporito dentro e croccante fuori.

Se amate mettere le mani in pasta, tra i vostri primi piatti non possono mancare i vincisgrassi, piacevolmente simili a una deliziosa lasagna, oppure i passatelli, una minestra tanto semplice quanto invitante, il cui successo è così grande che la ricetta si è diffusa da Pesaro ad Ancona, da Ascoli Piceno a Roma.

Per i secondi potete optare per il pesce, cucinando il pesce spada alla griglia o il baccalà in umido, oppure orientarvi sulla carne, magari preparando l'abbacchio al forno con un bel contorno di patate, perfetto per essere portato in tavola durante le festività di Pasqua e di Natale.

Per concludere in bellezza il vostro menù marchigiano non dimenticatevi del dolce finale. Se amate il fritto, amerete anche i dolci marchigiani come le frappe, le castagnole e gli scroccafusi: tutti a base di strutto e ingredienti golosi e resi croccanti dalla cottura nell'olio bollente e dall'aggiunta finale di miele e zucchero a velo, per renderli ancora più irresistibili.