Le 10 migliori ricette di vellutate

Tutte le ricette

Con l'arrivo della stagione fredda viene voglia di mettersi in cucina a preparare qualcosa di caldo e invitante, come una bella zuppa di verdure o una minestra di legumi calda e fumante.

Se volete preparare una versione più delicata di questi piatti, che abbia un gusto leggero e risulti più invitante anche per i vostri bambini*, vi consigliamo di provare a realizzare una cremosa vellutata, un piatto semplice da fare ma al tempo stesso elegante e ricercato.

Tra le nostre 10 migliori ricette di vellutate, troverete molte idee sfiziose, per portare in tavola una vellutata a regola d'arte, piena di colore e di gusto.

Innanzitutto è sempre meglio procurarsi delle verdure di stagione perché risultano più economiche sul mercato e più gustose tra i fornelli: zucchine, patate, carote, fagioli, lenticchie, tra le verdure fresche e i legumi avete un'ampia scelta.

Una volta che avrete scelto l'ingrediente base, che darà la nota di gusto e di colore dominante alla vostra vellutata, potete pulirle e lessarle, oppure tagliarle a tocchetti e cuocerle nel brodo fino a che non si saranno sfatte.

Se vi sentite creativi, potete anche osare dei gustosi abbinamenti: patate e porri, asparagi e zafferano, funghi e piselli, e tutto quello che vi consigliano la vostra fantasia ed esperienza in cucina.

Per rendere la vostra vellutata più cremosa e per amalgamare bene tutti i sapori, potete frullare il composto con il mixer, magari dopo averlo speziato e aromatizzato a dovere: oltre al sale, potete rendere più sfiziosa la vostra crema di verdure, aggiungendo erbe aromatiche o spezie dal gusto piccantino come pepe, curry, cannella e zenzero. Un piccolo tocco, che renderà ancora più preziosa e gustosa la vostra vellutata, è aggiungere un filo di olio a crudo e magari dei crostini di pane per unire cremosità e croccantezza.

*sopra i 3 anni