Le 10 migliori ricette di pizza

Tutte le ricette

La pizza è una preparazione amata da grandi e bambini*, il segreto del suo successo è sicuramente dovuto alla semplicità dell’impasto e alla grande fantasia e creatività necessaria per la farcitura.

Ma cosa occorre per far sì che una pizza sia una grande pizza? Sicuramente una parte importante la gioca la lievitazione: grazie al lievito di birra e al tempo necessario (affinché raddoppi il suo volume) questa parte del processo di preparazione, garantisce al piatto di essere croccante e particolarmente gustoso.

Altra parte fondamentale la gioca la cottura: molte pizzerie utilizzano il forno elettrico, sicuramente pratico e con un ottimo risultato, ma la vera pizza napoletana prevede, come metodo di cottura tradizionale, l’utilizzo del forno a legna.

Questo tipo di forno infatti è quello che più di tutti esalta le caratteristiche della pasta. Per cui, le pizze cotte con questo metodo sono quelle maggiormente ricercate per la qualità del prodotto che fanno ottenere.

Ed è Napoli, di fatto, la vera patria della pizza. Infatti, si narra che sia nata qui, in onore della regina Margherita, la famosissima pizza margherita diventata la vera regina di tutte le pizze!

E' possibile preparare questa e altre deliziose pizze con la stessa maestria anche nella cucina di casa; sarà sufficiente munirsi di una teglia e dell'impasto. Pomodoro, mozzarella, formaggio, olive e tutti gli ingredienti che la vostra fantasia vi suggerisce faranno il resto!

Con le nostre ricette potrete preparare un ottimo impasto per la pizza e pasta di pane, utilizzata anche per preparare la focaccia. Così potrete preparare golosissime pizze da gustare in famiglia o per trascorrere una serata in compagnia dei vostri amici.

Non vi resta che procurarvi tutto l’occorrente, rimboccarvi le maniche e cominciare a sperimentare ognuna di queste deliziose ricette. Non ne avrete mai abbastanza ed entreranno di diritto nel ricettario di famiglia!

* sopra i 3 anni