Le 10 migliori ricette di pasta fredda

Tutte le ricette

La pasta fredda è un ottimo sostituto della classica insalata di riso.
È un primo piatto che si prepara in tempi brevi e possiamo assemblarla seguendo i nostri gusti.

La più classica ricetta della pasta fredda prevede ingredienti come la mozzarella, pomodorini, olive e basilico; ma potrete prepararla con i sapori dell'orto aggiungendo peperoni, melanzane, zucchine; oppure con i sapori del mare, preferendo il pesce come il tonno o il salmone, il tutto impreziosito da semi di sesamo.

Preparare la pasta fredda è semplice e ha anche il pregio di non tenerci troppo tempo chiusi in cucina davanti ai fornelli, durante le calde giornate dell'estate.
È preferibile, però, seguire qualche piccolo consiglio che ci permette la riuscita del piatto: per la pasta fredda è meglio utilizzare un formato di pasta corto, da scolare pochi minuti prima del termine della cottura.
Per un condimento più cremoso (tipo un fresco pesto) è meglio utilizzare una trafila come i fusilli, capaci di intrappolare bene il condimento; se invece ci saranno degli ingredienti conditi da solo olio (come uova e verdure grigliate), delle pennette o delle farfalle possono andare bene.
Se avete del tempo a disposizione fate raffreddare la vostra pasta a temperatura ambiente; se i tempi sono ristretti scolatela e passatela sotto il getto di acqua fredda.

Per condire la pasta fredda seguite pure il vostro gusto e giocate con i sapori. Aggiungete erbe aromatiche, semi e salse create da voi in casa.
Con la nostra selezione delle migliori ricette di pasta fredda riuscirete a portare in tavola dei primi piatti sfiziosi. Anche i bambini* saranno felici di poter pranzare con dei piatti così colorati.

* sopra i 3 anni