Le 10 migliori ricette di lasagne

Tutte le ricette

Le lasagne sono un piatto delizioso e dall'aspetto importante, perfette per essere inserite tra i primi del vostro menù di Capodanno o servite per il pranzo di carnevale perché molto semplici da fare.

Alla base ci devono essere delle sfoglie di pasta di grano duro e spesso si utilizzano quelle all'uovo che vengono lessate e poi assemblate una sopra l'altra, alternate a sughi e condimenti deliziosi.

Una volta creata la vostra golosa stratificazione, non dovrete fare altro che mettere la teglia in forno ed aspettare che le vostre lasagne si cuociano alla perfezione, diventando croccanti in superficie e mantenendosi morbide all'interno.

Per quanto riguarda i condimenti, avete un'ampia scelta: bianche, al ragù di carne, vegetariane, verdi, al pesce, le lasagne possono essere condite in molti modi per creare delle versioni sempre nuove e sfiziose.

La cucina emiliana aggiunge bietole o spinaci all'impasto delle sfoglie per ottenere delle lasagne verdi da condire con il tipico ragù alla bolognese, besciamella e parmigiano, un classico sempre gradito.

In Liguria si usa condire le lasagne con il sugo regionale, il pesto, talvolta accompagnato con patate e fagiolini, in modo da rendere il piatto ancora più gustoso. Anche la cucina napoletana e pugliese vogliono una farcitura corposa per le lasagne: in molti casi si inseriscono polpette di carne, verdure, pollo, formaggio e altri ingredienti succulenti, facendo diventare le lasagne dei veri e propri piatti unici.

Se avete ospiti a cena e volete che assaggino una versione di lasagne più sofisticata, potete provare a condirle con il pesce preparando una salsa a base di ricotta e salmone, delicata e preziosa. Se volete invece fare un omaggio alla cucina contadina, un condimento a base di pomodoro, funghi e carciofi, arricchito da una spolverizzata di tartufo, farà onore alla vostra tavola, dando soddisfazione a tutti i vostri commensali.