Le 10 migliori ricette di crespelle

Tutte le ricette

Le crespelle, considerate la versione italiana delle francesi crêpes, sono un piatto per tutte le occasioni: dall'unione perfetta di farina, uova e latte, nasce un composto fluido e gustoso. Una volta cotto, si trasforma in una cialda morbida e invitante, ottima per essere farcita con ingredienti sfiziosi.

Per quanto riguarda la cottura, un classico è cuocere le crespelle versando un po' di composto su una piastra ben calda; in alternativa, potete cuocerle in una padella antiaderente ben unta di burro o, per un gusto più leggero, anche scottarle in forno per alcuni minuti.

Se amate le preparazioni salate e volete servire in tavola dei primi piatti gustosi, potete farcire le vostre crespelle con ingredienti gustosi come spinaci, formaggio fuso e funghi, e accompagnarle con una sfiziosa salsa besciamella.

Anche i salumi, come il prosciutto o lo speck, possono diventare un ripieno goloso per una crespella dal gusto sapido, magari in abbinamento a dei formaggi freschi come la mozzarella o la ricotta.
Grazie ai nostri consigli di cucina, partendo dalle semplici crespelle, potrete ottenere un piatto raffinato e dal gusto prelibato, indicato per essere servito in tavola come antipasto per un'occasione speciale. Per esempio, potete provare a farcirle con un ripieno a base di salmone, panna e mascarpone: conquisterete tutti al primo boccone.

Per i più golosi, che a fine pasto non possono fare a meno del dolce, non c'è pericolo: aggiungendo un po' di zucchero all'impasto e riempiendo la vostra cialda di ingredienti golosi come marmellate di frutta, cioccolato e crema, potete trasformare le vostre crespelle in deliziose portate dolci, ancor più sfiziose se gustate calde.

Come tocco finale, spolverizzate sulla superficie un po' di cacao o di zucchero a velo: le vostre crespelle diventeranno ancor più appetitose e faranno la gioia dei vostri bambini*.

* sopra i 3 anni