Le 10 migliori ricette di cannelloni

Le 10 migliori ricette di cannelloni
In ogni menù, le prime portate sono spesso le più invitanti, e grazie alle nostre 10 migliori ricette di cannelloni, scoprirete che alcuni formati di pasta sono perfetti per essere serviti per un'occasione speciale come il Natale.

L'aspetto cilindrico permette ai cannelloni di accogliere un delizioso ripieno a base di carne macinata, verdure (per esempio gli spinaci o i porri) oppure formaggio, soprattutto la ricotta.

Per queste preparazioni, una volta cosparse di parmigiano grattugiato e di un sugo sfizioso, si predilige la cottura in forno, per poi servirle in tavola ben calde e ricche di gusto.
Cannelloni di carne 34 0 34 Cannelloni di carne
8 persone Facile 100 minuti
Per realizzare i cannelloni di carne dovete prima di tutto mondare, lavare e affettare la cipolla. Dopodiché, fatela appassire in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva insieme all'aglio precedentemente mondato e tritato. Una volta che il tutto sarà ben appassito, unite la carne macinata (molto meglio se la carne è quella di manzo). Quindi fate rosolare gli ingredienti per 15 minuti, regolando di sale e pepe la preparazione. A cottura raggiunta, prima di spegnere il fuoco bagnate la carne tritata con una spruzzata di vino rosso. Dunque,... Leggi tutto >>
Cannelloni al forno 19 0 0 Cannelloni al forno
3 persone Facile 80 minuti
  Leggi tutto >>
Cannelloni di pesce 10 0 4 Cannelloni di pesce
4 persone Facile 60 minuti
  Leggi tutto >>
Cannelloni ripieni al formaggio 41 1 35 Cannelloni ripieni al formaggio
8-10 Facile 60 minuti
  Leggi tutto >>
Cannelloni ricotta e spinaci 1 0 20 A cura di: dc11 Cannelloni ricotta e spinaci
6-8 Facile 90 minuti
Per realizzare i cannelloni ricotta e spinaci dovete prima di tutto lavare e mondare gli spinaci. Quindi bolliteli in poca acqua salata, scolateli e strizzateli per bene tra le mani. A questo punto mettete gli spinaci bolliti e strizzati nel mixer con un po' di Ricotta Santa Lucia, poi tritate il tutto. A operazione conclusa, amalgamate il composto ottenuto con la rimanente ricotta sistemata in una ciotola. Ora procedete a riempire, con l'ausilio di un cucchiaino, i vostri cannelloni. Una volta esaurito il ripieno procedete a sistemare i cannelloni ricotta e spinaci in una teglia... Leggi tutto >>
Cannelloni in bianco 15 0 4 Cannelloni in bianco
4 persone Media 80 minuti
  Leggi tutto >>
Cannelloni vegetariani 38 0 6 Cannelloni vegetariani
4 persone Facile 60 minuti 1 ora di riposo
  Leggi tutto >>
Cannelloni alla sorrentina 14 0 3 Cannelloni alla sorrentina
4 persone Media 120 minuti
Per preparare i cannelloni alla sorrentina, prendete una pentola e fate soffriggere con un filo d'olio extra vergine d'oliva la cipolla tritata finemente. Unite al soffritto la carne macinata e fate soffriggere leggermente anch'essa per un paio di minuti, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per almeno 40 minuti, salando quanto basta. A questo punto iniziate a preparare l'impasto dei cannelloni alla sorrentina, la parte forse più importante di questo piatto, che necessità di maggior impegno. Tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia, a... Leggi tutto >>
Cannelloni al pesto 49 1 13 Cannelloni al pesto
4 persone Media 90 minuti
  Leggi tutto >>
Cannelloni di zucca 17 0 1 Cannelloni di zucca
4 persone Media 90 minuti
  Leggi tutto >>
Oltre alle lasagne, i cannelloni sono una delle preparazioni da forno più elaborate e gustose della cucina italiana. Anch'essi vengono fatti utilizzando delle sfoglie di pasta all'uovo arrotolate su sé stesse fino a formare un grazioso cilindro, che al suo interno può ospitare dei ripieni deliziosi.

Se in cucina amate mettere le mani in pasta, potete provare a farli da soli: il segreto è tirare bene la pasta e utilizzare il tuorlo d'uovo per incollare le estremità e formare i cilindri. Per chi invece avesse poco tempo per cucinare, in commercio sono disponibili sia le versioni surgelate e precotte, sia i cannelloni secchi, che prima di essere farciti vanno lessati in acqua bollente, per ammorbidire un poco la pasta.

Anche se una volta lessati e farciti è possibile cuocerli in padella, la tecnica di cottura più indicata per i cannelloni prevede di disporli affiancati in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato e poi di metterli in forno, in modo che il calore li faccia cuocere in maniera uniforme, mantenendo la morbidezza e la fragranza del loro goloso ripieno.

Per servire in tavola dei primi piatti dal sapore sempre diverso, potete giocare con i ripieni, sperimentando sempre nuovi abbinamenti di gusto e consistenze.

Se volete preparare una cena raffinata, potete provare a farcirli con il pesce, realizzando un delizioso ripieno a base di salmone e ricotta e cospargendoli con uno strato di salsa alla besciamella e al prezzemolo.

Per un allegro pranzo con gli amici, una scelta vincente che saprà accontentare tutti, è quella di portare in tavola una bella teglia di cannelloni al ragù senza dimenticare, per chi preferisse un'alternativa alla carne, di proporre delle opzioni vegetariane: la versione più classica li vuole ripieni di un delicato composto a base di spinaci e conditi con una dose abbondante di besciamella.