Le 10 migliori ricette con tartufo

Tutte le ricette

Il tartufo appartiene alla categoria dei funghi, la cui parte commestibile cresce sotto terra, spesso tra le radici di lecci, salici e querce.

Grazie all'ingegno, l'uomo ha imparato a rintracciare questo pregiato ingrediente, sfruttando il fiuto degli animali: dapprima i trovatori di tartufi erano i maiali, poi si è preferito utilizzare i cani e oggi sono nate delle vere e proprie scuole di addestramento per cani da tartufo.

Poiché si sviluppa solo in particolari condizioni ambientali, il tartufo sul mercato ha dei prezzi elevati, per cui in cucina viene usato in piccole dosi: ridotto in scaglie, grattugiato o sotto forma di aroma, viene utilizzato per accompagnare deliziosi piatti, conferendo loro un gusto intenso ed avvolgente.

La distinzione principale viene fatta tra il tartufo nero, più comune e meno costoso, e il tartufo bianco, più raro, tra i quali spicca il pregiato tartufo bianco d'Alba; l'Italia può vantare una grande presenza di tartufi, per cui molte ricette della nostra tradizione culinaria risultano arricchite dalla sua presenza.

Oltre che per preparare sfiziosi crostini, il tartufo nero estivo può dare quel tocco di eleganza a molti primi piatti: da una raffinata crema di funghi, a un sofisticato risotto, l'aromatizzazione al tartufo vi aiuterà ad aprire una cena importante con stile ed eleganza.

Oltre a grattugiarlo su un bel piatto di tajarin ai funghi, ossia i tagliolini tipici di Piemonte e Molise, assieme al parmigiano, può anche essere inserito nel ripieno dei ravioli per regalare un'esplosione di sapore ad ogni boccone.

Tra gli altri piatti che potete realizzare con il tartufo, oltre a degli aromatici gnocchi di patate o alla polenta ai funghi, c'è la fonduta: abbinato ai formaggi, all'uovo o anche in forma di olio aromatizzato per i crostini, il tartufo renderà questa classica preparazione ancora più gustosa, per una cena conviviale ricca di gusto.