Le 10 migliori ricette con il pane

Tutte le ricette

Tra gli alimenti più consumati nel mondo, il pane è un prodotto alimentare di facile preparazione.

Unendo farina, acqua, sale e lievito nasce un impasto morbido che, dopo una semplice cottura in forno, sviluppa una croccante crosta esterna e un delicato cuore di mollica, perfetto da inzuppare in sfiziose salse e sughi.

La ricetta base conosce molte varianti per ottenere tipi di pane diversi, per sapore, forma, dimensioni e tempi di conservazione. Può cambiare il tipo di farina, possono essere usati altri ingredienti come olio, burro o latte, ci può essere più o meno lievito e così via. Il suo impasto speciale può essere usato come base di preparazioni culinarie salate molto originali, creando particolari tipi di pasta o gnocchi di pane.

Un classico è utilizzare due fette di pane fresco o pancarré per preparare dei toast ripieni, amatissimi dai bambini* e perfetti come spuntino. Se non avete il tostapane, potete scottare le fette in padella, aggiungendo il ripieno quando saranno belle dorate.

Anche il pane raffermo ha molti utilizzi in cucina. Tra le idee più facili e veloci, potete scottarlo in forno per creare dei crostini, ottimi per essere guarniti con pomodori e mozzarella e serviti come aperitivo, o anche per essere messi nel minestrone di verdure o nella zuppa di pesce.

Una volta ammollato nell'acqua e asciugato, il pane secco può essere utilizzato per farcire delle verdure ripiene o per creare delle deliziose polpette. Potete realizzare questi piatti unendo al pane ingredienti come formaggio, carne macinata e pomodoro, senza dimenticarvi di legare il tutto con le uova e di condire alla perfezione.

Il pane grattugiato può diventare la crosta croccante di un bel filetto di carne o una bella orata, o semplicemente essere spolverizzato su dei gustosi contorni a base di verdure, per favorire la gratinatura.

* sopra i 3 anni