Le 10 migliori ricette con lievito madre

Le 10 migliori ricette con lievito madre

Se amate pane, focaccia, torte e tutti i lievitati in generale, amerete anche scoprire come prepararli facilmente grazie alle nostre 10 migliori ricette con lievito madre.

Questo particolare lievito lo si trova spesso al posto del lievito di birra, per realizzare preparazioni da forno davvero soffici e deliziose, tra cui anche gli amatissimi pandoro e panettone.

Da una morbida focaccia a una fragrante brioche, potete utilizzare il lievito madre per moltissime preparazioni dolci e salate.

Una volta ottenuto, ricordatevi però che dovete prendervi cura del vostro lievito madre, e che periodicamente deve essere rinfrescato per poterlo usare per un nuovo impasto.

Scopri di più

Dopo aver letto le nostre 10 migliori ricette con lievito madre, l'arte della panificazione non avrà più segreti per voi! Molti fornai, pasticceri e pizzaioli preferiscono usare il lievito madre per i loro impasti, per ottenere un focaccia più soffice, dei panini più voluminosi e una pizza più gustosa.

Se non conoscete nessun panificatore disposto a cedervi un pezzetto del suo, anche voi potete preparare il lievito madre in casa, partendo da un impasto fatto con ingredienti semplici come farina e acqua. Conservandolo coperto a temperatura ambiente, dovete aggiungere farina e acqua in dosi dimezzate ogni giorno; dopo circa un mese potrete utilizzare la metà dell'impasto ottenuto per creare pane, focaccia e i vostri dolci preferiti, mentre la metà restante dovrà essere conservata in frigorifero e rinfrescata ogni settimana. 

Con il lievito madre potete realizzare tutti i prodotti a lievitazione, sia da forno che da pasticceria: che ne dite di preparare un bella pizza con lievito madre fatta in casa e di farcirla in modo classico, con un po' di salsa di pomodoro e qualche fetta di mozzarella?

La pasta madre può anche essere stesa in una bella teglia imburrata, condita con olio, sale e rosmarino e cotta in forno per ottenere una sfiziosa focaccia con lievito madre: per i più golosi, sulla superficie della vostra focaccia potete mettere delle cipolle scottate, delle fettine di pomodoro o anche delle olive.

Se siete amanti dei dolci, potete preparare delle ciambelle con lievito madre per la colazione, o anche dei golosissimi bomboloni ripieni di mascarpone, che faranno la gioia dei vostri bambini*.

* sopra i 3 anni

Scopri le altre ricette Galbani