Le 10 migliori ricette con farfalle

Le 10 migliori ricette con farfalle

Le parole d'ordine nelle 10 migliori ricette con farfalle sono bontà e allegria! In questa sezione troverete piatti gustosi e creativi, per valorizzare questo speciale formato di pasta.

Perfette per realizzare primi piatti freddi dal profumo estivo o per creare piatti caldi completi e sofisticati, da portare in tavola nelle occasioni speciali come il Natale, le farfalle riempiranno di brio la vostra cucina e la vostra casa, per la gioia di tutti.

Armatevi di ingredienti freschi e fantasia e fatevi ispirare dalle nostre proposte facili e veloci. Vedrete che cucinare dei piatti a base di farfalle sarà un vero divertimento!

Scopri di più

Tra i vari formati pasta, le farfalle sono fra i più graziosi, ispirano un senso di leggerezza e bontà e possono essere usate per creare dei primi piatti molto allegri e sfiziosi.

Preferite dalle mamme per accontentare i gusti dei propri bambini*, le farfalle sono protagoniste di piatti freddi briosi, ossia le insalate di pasta, e di piatti caldi gustosi arricchiti da salse invitanti.

Per i piatti freddi, una volta lessate in acqua bollente è bene passarle sotto un getto di acqua fredda, per interrompere la cottura e mantenerle al dente. A questo punto possono essere condite con fantasia, facendo un mix di pomodoro, mozzarella, prosciutto a dadini e menta, per creare un piatto semplice e colorato.

Le farfalle sono indicate, in abbinamento al pesce o ai crostacei per la preparazione di raffinate ricette di Natale. Presentare in tavola un primo piatto a base di farfalle alla crema di salmone o di farfalle zucchine e gamberetti, vi farà fare un gran figurone con i vostri cari e i vostri amici.

Come consigliato nelle nostre 10 migliori ricette con farfalle, nei piatti caldi risulta più facile legare questo tipo di pasta utilizzando dei sughi gustosi. Potete scegliere tra il pesto, la panna, la besciamella, la ricotta, ma anche una semplice salsa al pomodoro o alle verdure può diventare il condimento perfetto per le farfalle.

Una volta lessate al dente e scolate, conviene farle saltare per qualche minuto in padella assieme alla salsa prescelta, in modo che, con l'acqua di cottura residua e il calore, si insaporiscano alla perfezione.

Grazie alla loro forma particolare, molto simile a una leggiadra farfalla o a un elegante papillon, le farfalle si adatteranno perfettamente ad accogliere ogni tipo di sugo, in modo che ogni forchettata si trasformi in un concerto di sapori. 

* sopra i 3 anni

Scopri le altre ricette Galbani