Le 10 migliori ricette con besciamella

Tutte le ricette

Anche se in commercio è disponibile la comoda versione di besciamella pronta, ogni bravo cuoco deve essere in grado di prepararla a mano nella sua cucina. Cucinare la besciamella è, infatti, un'operazione molto facile e veloce, perché si basa sull'unione di ingredienti semplici che facilmente si trovano in ogni dispensa.

La ricetta originale prevede di partire da una base di burro e farina e di unirla al latte, mescolando costantemente. Il tutto deve cuocere a fuoco dolce per far addensare la salsa nella giusta misura, in genere fino a far sì che veli la superficie del cucchiaio. Come tocco finale, deve essere insaporita con il sale e con l'immancabile spolverizzata di noce moscata.

Quando una ricetta ha successo, non possono mancare le varianti: c'è chi unisce le uova alla sua besciamella, per renderla più colorata e gustosa; chi aggiunge una dose di acqua, per renderla più liquida e leggera; chi modifica le proporzioni degli ingredienti tradizionali, per ottenere una salsa dal sapore e dalla consistenza sempre diversa, in grado di adattarsi a diversi tipi di preparazioni.

Una volta pronta, questa salsa di base può essere usata per condire primi piatti di pasta facili e veloci: si pensi alle classiche lasagne al ragù, tra i cui strati non può mancare quello fatto di besciamella, o a un bel piatto di tagliatelle ai funghi o di pasta fresca che, grazie alla sua presenza, risulteranno molto più cremosi e gustosi.

Leggendo le nostre 10 migliori ricette con besciamella, scoprirete che questa può essere la base di partenza per creare salse, intingoli e fondi di cottura perfetti per accompagnare secondi a base di carne, per ricoprire la cima o il fusto delle verdure da gratinare in forno, o per farcire golose preparazioni salate, come arancini, quiche e cannelloni.