Le 10 migliori ricette al forno

Le 10 migliori ricette al forno
Un accessorio indispensabile per ogni cuoco è il forno. Tra le 10 migliori ricette al forno di questa sezione, troverete molte idee per preparare primi piatti semplici e gustosi, secondi piatti sfiziosi e ricercati, oppure dolci golosi tutti da gustare!

Grazie ai nostri consigli, scoprirete le regole base per la cottura ottimale in forno e i segreti degli chef per ottenere preparazioni perfette, sia di sapore che di aspetto, valorizzando al meglio il gusto e la consistenza di tutti gli ingredienti.

Spaziando tra le nostre ricette potrete creare un menu ricco di gusto, ottimo per gli adulti, perfetto per i bambini*.

* sopra i 3 anni
Per chi ama la cucina e desidera portare in tavola manicaretti prelibati, il forno è un alleato prezioso e insostituibile. Se volete diventare degli ottimi cuochi, prendete spunto dalle nostre 10 migliori ricette al forno per capire tutti i segreti di questo tipo di cottura.

Come regolare la temperatura per cuocere alla perfezione ogni preparazione senza bruciarla, come dorare a puntino la crosticina delle vostre torte salate, come rendere il formaggio filante e gustoso, come capire se l'interno della vostra torta è cotto facendo la "prova dello stecchino".

Grazie alle nostre ricette imparerete a padroneggiare questi e molti altri trucchetti e, con un po' di esercizio, sarete in grado di utilizzare il forno per preparare non solo un pranzo semplice, magari a base di hamburger e verdure gratinate, ma anche un menu completo per le occasioni speciali, come la cena di Natale.

La cottura in forno è indicata per piatti semplici e sofisticati, sia dolci che salati e in molti casi viene preferita ad altri tipi di cottura più veloci, per dare ai piatti un sapore più leggero. Se volete averne la prova, provate a cuocere in forno quelle preparazioni che normalmente avreste fritto in padella: vedrete che risulteranno ugualmente sfiziose e ricche di sapore!

Tra i piatti salati, il forno può essere utilizzato non solo per cucinare la pasta gratinata e le classiche lasagne, ma soprattutto la carne: un classico è un bell'arrosto di maiale, magari con un contorno di patate.

E per chi ama la pasticceria, non dimenticate che torte, soufflé, muffin e brioches ripiene sono tutte preparazioni da forno. Una volta impastati tra loro gli ingredienti, imburrati e riempiti gli stampi, non dovrete fare altro che infornarli e attendere il suono del timer, per servire in tavola dei piatti caldi e deliziosi degni dei migliori chef.