Le 10 migliori ricette con le pesche

Tutte le ricette

La pesca a cui siamo abituati è arrivata in Italia e in Europa dalla Cina, passando dall'antica Persia, da cui ha derivato il suo nome attuale. Questo lungo viaggio ha permesso ai nostri cuochi di poter sfruttare la dolcezza di questo frutto delizioso, per preparare squisiti piatti dolci, perfetti per concludere un menu con stile e bontà.

La distinzione principale che viene fatta tra i diversi tipi di pesca, si basa essenzialmente sul colore della pasta, che può essere gialla o bianca, e sulle caratteristiche della buccia, che può essere morbida, delicata e ricoperta da una leggera peluria, oppure liscia e lucida, come nel caso delle pesche nettarine.

Perfette come frutto da gustare al naturale per una merenda semplice o come succo da proporre a colazione ai vostri bambini*, le pesche possono essere lavorate e cotte con lo zucchero per ottenere una dolce marmellata, indicata per guarnire la classica crostata o per farcire altre preparazioni da forno facili e veloci.

Per esempio la potete abbinare alla frutta secca, come mandorle e noci, per conferire una nota di croccantezza a una torta morbida o a un delicato clafoutis. Se, invece, preferite i semifreddi e i dolci al cucchiaio, potete abbinare la marmellata o una crema di pesche a un formaggio fresco e morbido, come la ricotta, per preparare una mosse spumosa o una cheesecake fresca e golosa, perfetta per la stagione estiva.

Cuocendole in un tegame con lo zucchero, potete ottenere le pesche sciroppate, ottime gustate da sole, ma ancor di più ripiene, abbinate a ingredienti golosi come meringhe, biscotti secchi e cioccolato. Un tocco di classe per arricchire di gusto e croccantezza un semplice gelato alla panna o alla vaniglia, è cospargerlo con un po' di sciroppo alle pesche, spolverizzando poi sulla superficie degli amaretti sbriciolati.

* sopra i 3 anni