Le 10 migliori ricette con fichi

Le 10 migliori ricette con fichi

Anche se siamo abituati a considerarli tali, i fichi non sono dei frutti, tuttavia possono essere impiegati per cucinare deliziose preparazioni, come dimostrano le nostre 10 migliori ricette con fichi.

Se amate i dolci, il fico può diventare uno degli ingredienti principali per realizzare una classica crostata farcita con marmellata e noci, una golosa torta fichi e cioccolato o un dessert ai fichi semplice e delicato, da gustare un boccone dopo l'altro.

Fatevi conquistare dal sapore dei fichi e potrete preparare dei dolci da forno o al cucchiaio davvero irresistibili, perfetti per una festa come per una dolce pausa pomeridiana.

Scopri di più

Dato il suo sapore dolce e delizioso, il fico è un ingrediente prelibato che viene impiegato in cucina nella preparazione di molti piatti dolci. Non solo per realizzare torte, crostate e dessert, ma anche mousse, marmellate, guarnizioni e riduzioni davvero golose.

I fichi amano i climi temperati e sub-tropicali, per cui per secoli sono stati coltivati in tutta l'area caucasica e mediterranea. La loro coltivazione ha un grande successo anche oggi in molte parti del mondo.

Possono essere distinti in base al loro colore, con meravigliose sfumature che possono andare dal verde, al giallo, al rosso, al viola, accompagnate anche da lievi variazioni di gusto. Tuttavia la nota predominante resta sempre quella dolce.

Per questo motivo, cotti assieme allo zucchero, possono diventare squisite marmellate alla frutta, perfette per realizzare invitanti crostate come quelle che potete trovare tra le 10 migliori ricette con fichi, insieme a molte altre idee golose.

Nella cucina del Nord Italia i fichi sono impiegati con maestria per realizzare squisiti dolci da forno, come lo strudel, spesso ripieno di mele, noci e fichi, o lo zelten, tipico del periodo natalizio e farcito con tanti tipi di frutta secca.

Proprio nella stagione invernale i fichi dominano le tavole e le cene di Natale nella forma dei fichi secchi, deliziosi gustati da soli o in abbinamento al mascarpone. Insieme alle mandorle e alle noci, questi frutti rappresentano una delle componenti golose e di prestigio usate dai commercianti per riempire di bontà i cesti natalizi che si regalano durante le feste.

In alternativa, potete utilizzare la marmellata di fichi o i fichi interi per realizzare o guarnire deliziosi dessert al cucchiaio: creme al mascarpone, mousse e cheesecake. Anche i dolci più classici usciranno valorizzati dall'incontro con i fichi, acquisendo una nota di dolcezza e originalità in più.

Scopri le altre ricette Galbani