Le 10 migliori ricette con le ciliegie

Le 10 migliori ricette con le ciliegie

Il ciliegio ci regala un frutto piccolo e grazioso, protagonista di questa sezione, dedicata alle 10 migliori ricette con le ciliegie.

Il maggiore impiego delle ciliegie in cucina è nelle preparazioni dolci, da frigo e da forno, come torte, crostate, dessert al cucchiaio, yogurt e marmellate, anche se gli chef più creativi non esitano a impiegarle anche in piatti salati, spesso accostate alla carne.

Chi ama la dolcezza apprezzerà le squisite ricette con ciliegie che vi proponiamo e si divertirà ad abbinarle con gusto ad altri ingredienti golosi, come crema, cioccolato, mascarpone, panna, zucchero e, ovviamente, altri tipi di frutta.

Scopri di più

Le ciliegie, come le fragole, sono un frutto tipico della stagione primaverile ed estiva. Si caratterizzano per un colore che può variare dal giallino, all'arancio, al rosso, al nero.

Le ciliegie vengono classificate in tante categorie, in base a colore, gusto e consistenza, ma la principale distinzione viene fatta tra quelle dal sapore aspro, dette anche amarene, e quelle dal sapore dolce, ottime non solo consumate come frutta fresca, ma anche per la preparazione di squisite portate dolci.

Fresche e, al naturale, elegantemente adagiate sulla crema, possono guarnire la tipica crostata di frutta che piace tanto ai bambini*, oppure, in abbinamento ad altri frutti rossi, dare colore a un semifreddo alla panna o a una semplice macedonia.

Cotte in padella con burro e zucchero, le ciliegie possono essere caramellate, sciroppate o ridotte a conserve, per poi essere usate in molte ricette: un classico è la crostata alla marmellata di ciliege, ma se amate i gusti intensi e il cacao, potete usarle per farcire un dolce al cioccolato o usare il loro succo per bagnare il pan di spagna prima di assemblare la vostra torta.

Le ciliege possono anche essere aggiunte a dei morbidi impasti per preparare dei muffin deliziosi, dei clafoutis ripieni o dei biscotti golosi, perfetti per una colazione speciale o per il rito pomeridiano del tè.

Nei dessert freschi, come il gelato, le cheesecake o le mousse, potete usare con successo le ciliegie, abbinandole alla ricotta o allo yogurt per creare una morbida base golosa, tutta da guarnire.

Grazie ai nostri consigli, imparerete come usare questi semplici frutti, non solo per creare dei piatti facili e veloci, come le crêpes alla ciliegia, ma anche delle portate elaborate, perfette per essere portate in tavola in occasione di un evento speciale, come le feste di Natale.

* sopra i 3 anni

Scopri le altre ricette Galbani