Le 10 migliori ricette con le castagne

Le 10 migliori ricette con le castagne
Con l'autunno e la caduta delle foglie cadono anche i ricci e il loro prezioso contenuto: le castagne.

Anche se molti amano mangiarle crude, grazie alle nostre 10 migliori ricette con le castagne scoprirete come possono diventare facilmente l'ingrediente speciale di gustosi piatti.

La castagna può essere scottata in padella, cotta in forno, bollita o ridotta in farina, e poi utilizzata per creare molti piatti, dolci o salati. Se amate il sapore della tradizione, le troverete ottime come condimento per la pasta o contorno per la carne, nonché indicate per diventare golosi dessert, sfiziose frittelle e torte dal gusto sorprendente.
La castagna è un frutto tipico delle stagione autunnale che si raccoglie nei boschi a partire da settembre, facendosi largo tra le foglie cadute per aprire i ricci.

La varietà più pregiata è quella dei marroni, perfetta per creare ricette golose e particolari sfruttando le caratteristiche e il gusto di questo ingrediente speciale.

Una volta sbucciate ed essiccate, le castagne possono essere ridotte in una farina pregiata, perfetta per realizzare degli impasti dal gusto dolciastro. Oltre al pane, ottimo come base per degli antipasti creativi, la farina di castagne può essere impiegata per creare degli gnocchi originali o per condire dei primi a base di pasta ricchi di sapore, magari in abbinamento a ingredienti gustosi, come speck, funghi e noci.

Anche nei secondi e nei contorni le castagne trovano il loro ruolo, soprattutto in abbinamento alla carne di maiale o come ingrediente del ripieno di torte salate, l'importante è farle cuocere bene, in modo che diventino morbide e gustose.

Miscelata con un po' di acqua o di latte, la farina può diventare una delicata crema di castagne, ottima per preparare dei dolci facili e deliziosi. Potete procurarvi pinoli e rosmarino e sfornare il classico castagnaccio o, grazie all'aiuto del formaggio fresco e del cioccolato, potete realizzare una fresca cheesecake.

Per un'occasione speciale, come un compleanno o le feste di Natale, potete fare felici i vostri bambini* preparando un piatto semplice come le frittelle. Vi basterà realizzare una crema abbastanza liquida, versarne qualche mestolata nell'olio bollente e, una volta pronte, spolverizzare le frittelle ottenute con il sale o lo zucchero, a seconda che preferiate delle preparazioni salate o dolci.

Una valida alternativa è abbinarle alla ricotta o allo stracchino, perché formaggi freschi e castagne si sposano alla perfezione, come dimostrano le ricette di torte e dessert che vi proponiamo.

* sopra i 3 anni