Le 10 migliori ricette con banane

Tutte le ricette

Molto spesso le preparazioni più golose e invitanti nascono dall'impiego di ingredienti semplici, come la frutta. È il caso della banana, un frutto tipico dei climi tropicali di America, India e Africa, che oggi è comunemente presente nella dispensa di casa vostra, ormai in ogni stagione.

Anche voi siete soliti mangiare una banana solo a colazione o a merenda, per concedervi uno spuntino semplice e veloce? Ebbene, non sapete cosa vi state perdendo!

Infatti, anche se le banane sono buone gustate crude, possono diventare l'ingrediente principale di deliziosi dolci e golosi dessert che dovete assolutamente provare.

Leggendo le nostre 10 migliori ricette con banane, troverete spunti interessanti per valorizzare il sapore delicato di questo frutto e scoprire come cuocerlo al meglio.

I migliori amici della banana sono sicuramente la crema, il cacao, i formaggi freschi e lo zucchero: essa può essere ridotta a tocchetti e diventare l'ingrediente base dell'impasto di una torta golosa, o tagliata a rondelle come ripieno di una crêpe o di un crumble morbido e fragrante.

C'è chi ama friggerla nell'olio caldo, dopo averla avvolta in una pastella e passata nello zucchero: in questo modo si ottiene un dessert veloce e gustoso, perfetto per concludere il vostro menu con effetti speciali.

Molte ricette dolci dove la banana è protagonista vengono dalla tradizione culinaria americana, patria della famosa banana split, ma anche dei muffin e dei pancake alla banana.

Anche nella pasticceria classica, la banana può trovare un posto d'onore: l'esempio più goloso è quello di utilizzarla per rivisitare la preparazione di dolci classici, come il tiramisù, la bavarese o la cheesecake. In questo modo porterete in tavola un dolce sempre nuovo e delizioso, perfetto per sorprendere i vostri amici o i vostri parenti in un'occasione speciale, per esempio per la cena di Natale o per un compleanno.