Le 10 migliori ricette con le albicocche

Tutte le ricette

Le albicocche assieme alle loro cugine prossime, le pesche, sono un tipo di frutta che ama i climi caldi e temperati e che oggi viene coltivato con facilità in molte regioni d'Italia.

L'albicocca si caratterizza per i suoi colori caldi, sui toni dell'arancio, e per il gusto dolce del frutto maturo, che resta più asprino nella fase acerba.

Se amate mettere le mani in pasta, con le albicocche potrete realizzare dei piatti deliziosi per sorprendere i vostri commensali in occasioni speciali, come le feste di Natale, o per compleanni ed eventi conviviali.

Per iniziare con gli antipasti, la marmellata di albicocche si abbina alla perfezione ai formaggi freschi e semi-stagionati, per cui potete servirla in tavola in abbinamento a un tagliere e iniziare il vostro menu con gusto e stile.

Per preparare una merenda o una colazione speciale per i vostri bambini*, le albicocche possono essere usate in deliziose preparazioni da forno avvolgendole nella pasta sfoglia. Tagliatele a tocchetti assieme ad altri frutti, come le mele, e modellate la pasta con fantasia per creare deliziosi dolcetti tutti da gustare.

I migliori piatti con le albicocche sono soprattutto dolci. Potete usare la versione fresca, quella sciroppata o anche sottoporle a una breve cottura scottandole in padella con burro e zucchero.

Dalle torte sofisticate e stratificate, come millefoglie e tiramisù, ai dolci da frigo, come i semifreddi e la cheesecake. L'albicocca è perfetta per la realizzazione di ogni ricetta dolce e di dessert estivi al cucchiaio, come le mousse.

Quanto agli abbinamenti, potete decidere di rimanere sulla dolcezza, accostando le albicocche a crema, cioccolato o panna, o di puntare sui contrasti di sapore e consistenza, abbinandole alla frutta secca, come mandorle, pistacchi e noci. Qualunque strada sceglierete, questo frutto prelibato non vi lascerà mai delusi!

* sopra i 3 anni